Fondi per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’ agroalimentare italiano in conto capitale e in conto corrente: pubblicati i decreti attuativi

Facendo alle numerose comunicazioni sul tema a cui si rimanda (vedi pagina categorie alimentaristi) vi informiamo che sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 32 del 08/02/2024) i decreti attuativi del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste recanti le misure volte a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione, della pasticceria e della gelateria italiane e a valorizzare il patrimonio agroalimentare e enogastronomico italiano:

• Decreto Direttoriale 24 gennaio 2024 n. 35987 recante attuazione del fondo di parte capitale – misura “Macchinari e beni strumentali”, dotazione di 56 milioni per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, in favore di ristoranti, pasticcerie e gelaterie in possesso dei requisiti previsti dal D.M. MiPAAF n. 297009 del 04 luglio 2022.

• Decreto Direttoriale 24 gennaio 2024 n. 35986 recante attuazione del fondo di parte corrente – misura “Giovani diplomati” (dotazione 20 milioni di euro) a fronte della sottoscrizione di contratti di apprendistato tra le imprese stesse e giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, secondo i requisiti previsti dal D.M. MiPAAF n. 538507 del 21 ottobre 2022.

Ogni impresa – operante in almeno uno dei seguenti settori - ristorazione con somministrazione (codice Ateco 56.10.11), produzione di pasticceria fresca (codice Ateco 10.71.20) gelaterie e pasticcerie (codice Ateco 56.10.30) – potrà ricevere un contributo (in conto capitale o in conto corrente) non superiore:

• Al 70% delle spese totali ammissibili;

• A 30.000 euro per singola impresa.

Le istanze di contributo potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 1° marzo fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024, attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione da Invitalia. L’accesso avverrà tramite SPID, Carta dei servizi, C.I. elettronica. È necessario essere in possesso del Pec.

Nello stesso sito internet saranno disponibili la documentazione e la modulistica necessarie alla partecipazione delle procedure.

L’ufficio categorie rimane a disposizione.