DPCM 24 ottobre: le nuove disposizioni

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) con i provvedimenti per il contenimento dell’ aumento di casi da coronavirus. E’ valido dalla mezzanotte di domenica 25 ottobre fino al prossimo martedì 24 novembre; i suoi contenuti sono stati riassunti in una conferenza stampa dallo stesso Conte. Ecco le principali novità per le imprese:

RISTORAZIONE:

· Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e i locali che fanno servizi di ristorazione potranno restare aperti dalle 5.00 alle 18.00;

· il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone a tavolo, a meno che siano conviventi;

· Dopo le 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico;

· È sempre permessa la consegna a domicilio e, fino a mezzanotte (dove non sia previsto il coprifuoco), la ristorazione d’asporto, con il divieto di consumazione sul posto;

· Alberghi e altre strutture ricettive potranno continuare i servizi di ristorazione, soltanto per i loro clienti

· Restano aperti gli autogrill e gli esercizi che forniscono alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti.

PRRUCCHIERI, ACCONCIATORI, ESTETISTI:

· Parrucchieri, estetisti e attività che fanno servizi alla persona possono restare aperti se lo consentono le singole Regioni e Province autonome in base all’andamento epidemiologico del territorio.

SAGRE, FIERE, CONGRESSI

· Sono vietate le sagre e le fiere di qualunque genere;

· sono sospesi convegni e congressi, tranne quelli che si svolgono con modalità a distanza;

· sono concesse le manifestazioni pubbliche, purché siano statiche e rispettose del distanziamento interpersonale.

PALESTRE E SPORT:

· Palestre, piscine, centri benessere, centri termali dovranno restare chiusi, tranne quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione di prestazioni considerate di assistenza;

· Sono sospesi gli sport di contatto, la relativa attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e tutte le competizioni, comprese quelle ludico-amatoriali;

· Restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali;

· Devono svolgersi all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse oppure all’aperto, senza la presenza di pubblico;

· È consentito l’allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni;

· Saranno chiusi gli impianti nei comprensori sciistici, che possono essere utilizzati solo dagli atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni nazionali;

SMARTWOKING:

· Viene raccomandato il lavoro in smart working, dove possibile; negli altri casi, sono incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti e gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva.