Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 10-9-2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 10 settembre 2021 n. 121 (cosiddetto DL Infrastrutture e Trasporti) contenente Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.
Il DL, approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 settembre scorso, è entrato in vigore l’11 settembre 2021.
Tale provvedimento risulta di grande importanza per la categoria, in quanto introduce norme che riguardano direttamente il settore dell’autotrasporto.
In particolare si segnalano:
- l’art. 1, comma 1, lettera b) 1) modifica l’art. 61 del Codice della Strada, prevedendo che il complesso veicolare autorizzato alla circolazione possa avere una lunghezza massima fino a 18 metri, rispetto ai 16,50 metri consentiti fino ad ora.
- l’art. 1, comma 1, lettera c) modifica l’art. 80 comma 8 del Codice della Strada, introducendo la possibilità di affidare ai privati oltre la revisione dei veicoli a motore, anche dei relativi rimorchi e semirimorchi.
- l’art 1, comma 5, lettera b) 1) e 2) introduce la modalità per comprovare la qualificazione iniziale e la formazione periodica, ai fini del possesso della CQC da parte di titolare di patente di guida rilasciata in Italia, mediante apposizione sulla patente del codice unionale armonizzato “95”.
- l’art. 5, comma 11, modifica la lettera f), comma 1, dell’art. 10 del dlgs. 284/2005 a proposito di uno dei requisiti da dimostrare per la rappresentanza delle associazioni dell’autotrasporto all’interno del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori.
Scarica il Decreto Legge 10 settembre 2021 n. 121
Comments