Il Presidente Granelli: “Bene confronto permanente Governo e Parti sociali. Priorità sia salvaguardare le imprese”
Confartigianato valuta positivamente la proposta del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, di un confronto permanente con le parti sociali per condividere rapidamente soluzioni utili a fronteggiare le conseguenze della guerra in Ucraina.
“E’ fondamentale – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – il contributo che anche le organizzazioni dell’artigianato e della piccola impresa possono offrire per la corretta rappresentazione della realtà economica e per fornire adeguate risposte alle difficoltà degli imprenditori. Una delle priorità è la salvaguardia del sistema imprenditoriale, a partire proprio dalle micro e piccole imprese che rappresentano una fondamentale garanzia per l’occupazione e per la tenuta della coesione sociale”.
“Le risorse liberate dal DEF – aggiunge il Presidente Granelli – vanno considerate come un ulteriore, ma non esaustivo, intervento per continuare a sostenere la crescita. L’incremento del costo dell’energia che sta mettendo in ginocchio imprese e famiglie può essere affrontato con politiche concertate a livello europeo, anche utilizzando l’esperienza di debito congiunto del Next generation EU. Il sostegno a famiglie e imprese passa necessariamente anche attraverso una ridiscussione del Patto di stabilità. Non è il momento di pensare a politiche fiscali restrittive. Deve essere mantenuto il sostegno della BCE, garantendo liquidità ai Paesi dell’Unione europea”.
Comments