A seguito dei nubifragio del 21 e 24 luglio, Regione Lombardia ha attivato le procedure per la richiesta al Governo dello stato di calamità.
Al fine di portare avanti la procedura, i Comuni sono tenuti ad una prima ricognizione dei danni occorsi sia per le proprietà pubbliche che per le proprietà private.
A tal fine, i comuni della Brianza stanno raccogliendo dei dati il più possibile esaustivi e quindi invitano i cittadini e le imprese a segnalare eventuali danni subiti. La segnalazione non è da intendersi come richiesta di danni ed indennizzi (che saranno eventualmente corrisposti ed erogati nelle modalità che saranno determinate da Regione Lombardia).
I cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili devono trasmettere le informazioni richieste da Regione Lombardia al proprio Comune entro le date indicate nelle singole informative
In primis:
- Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato
- Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie
- Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute
Come inoltrare le informazioni:
Alcuni comuni hanno già predisposto sui propri siti la modulistica con le relative informazioni e tempistiche per le segnalazioni. Vi invitiamo quindi a visitare i loro siti istituzionali.
A seguire le informative ad ora disponibili:
GARBAGNATE MILANESE: https://comune.garbagnate-milanese.mi.it/18919-segnalazione-danni-maltempo/
LENTATE SUL SEVESO: https://www.comune.lentatesulseveso.mb.it/c108054/po/mostra_news.php?id=1098&area=H
Nella giornata di oggi anche gli altri comuni interessati metteranno online le informative. Il presente contributo è soggetto quindi ad aggiornamenti.
I nostri uffici Apa Confartigianato sono a disposizione per richieste di chiarimento.
Comentarios