Si è svolto lo scorso 5 aprile nella sede della Fondazione Cariplo, il convegno organizzato da Caritas e Cariplo “Accompagnare il futuro: il Fondo Diamo Lavoro come opportunità”, un’occasione per ripercorrere le tappe del Fondo Famiglia Lavoro e fare il punto sull’efficacia del Fondo Diamo Lavoro.
Durante l’evento oltre a Monsignor Delpini, si sono alternati importanti personaggi della Carits Ambrosiana, mondo dell’economia e sociologi, alternati da toccanti testimonianze che hanno messo in evidenza l’efficacia del Fondo Diamo Lavoro. Nella tavola rotonda finale le associazioni di categoria si sono confrontate sul tema “IL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE SUL FONDO DIAMO LAVORO: PUNTI DI INTERESSE E ELEMENTI DI DEBOLEZZA”.
Nel suo intervento Il Segretario Generale di Apa Confartigianato Enrico Brambilla, anche lui tra i panelist, ha messo in evidenza i risultati numerici delle esperienze fatte nel comparto artigiano, che sono dal punto di vista quantitativo un po’ al di sotto delle attese ma dal punto di vista qualitativo molto apprezzate e significative.
Queste sono state infatti accompagnate da giudizi estremamente favorevoli da parte degli imprenditori che hanno valutato positivamente soprattutto alcune delle particolari caratteristiche del Fondo. La più gradita è stata l’accompagnare il lavorante verso l’impresa che è uno dei problemi imprescindibili in quanto più piccola è l’azienda e più c’è necessità di affiancamento all’inserimento. Il tutoraggio è infatti un aspetto fondamentale per l’imprenditore, per aiutarlo nel gestire persone con fragilità. “C’è enorme potenzialità, grande richiesta e tanto lavoro ancora da compiere insieme”, ha concluso il segretario Brambilla.
Commentaires