BANDO VOUCHER PER IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’UPGRADING DI IMPIANTI DA BIOGAS E BIOMETANO

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuovere un Servizio di accompagnamento all’upgrading di impianti da biogas a biometano. Il biometano rappresenta infatti una risorsa sempre più importante nel novero delle potenzialità derivanti dal recupero di materiale di scarto. Ad oggi, molte imprese che possiedono impianti di biogas valutano la possibilità di procedere all’upgrading degli impianti stessi affinché possano essere trasformati per la produzione di biometano, che attualmente gode degli incentivi di cui al Decreto interministeriale del 2 marzo 2018, in cui sono previste disposizioni di favore per gli impianti che entrano in esercizio entro il 31 dicembre 2022. Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (con riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17/06/14) che detengano impianti a biogas alimentati con biomasse non-rifiuto, aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione del contributo - nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Per la concreta realizzazione di tale servizio, la Camera di Commercio ha selezionato INNNOVHUB SSI s.r.l. e CIB Service S.R.L., a seguito di un avviso di selezione pubblica approvato con Delibera di Giunta n. 53 del 12 aprile 2021.

La scadenza del bando è stata prorogata al 30 novembre 2022 con Determina N. 1126/2021 del 11/11/2021 Le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Ente camerale sono pari a € 56.000,00

Il contributo a fondo perduto è erogato con le seguenti caratteristiche: L’intensità del contributo è pari al 70% dei costi ammissibili;

Costo del servizio Importo contributo

euro 8.000,00 + IVA euro 5.600,00

Il contributo sarà erogato sulla base della rendicontazione, al netto della ritenuta di legge del 4% di cui all’art. 28 secondo comma del D.P.R. 600/73. Cosa prevede il bando?

• sopralluogo fisico in azienda per visionare l’impianto o gli impianti oggetto della trasformazione e individuare eventuali punti critici;

• analisi del processo di produzione;

• analisi del biogas prodotto;

• verifica preliminare del risparmio di anidride carbonica equivalente;

• valutazione della taglia del possibile impianto di produzione di biometano;

• approfondimento, anche di carattere normativo;

• valutazione del tipo di prodotto ottenibile (biometano gassoso o liquefatto)

• valutazione dei possibili ricavi;

• valutazione dei consumi energetici;

• predisposizione di un’analisi economica dell'investimento programmato;

• costruzione di uno scenario evolutivo.

La procedura di presentazione della domanda è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it