Unioncamere Lombardia ha approvato il Bando “Turismo 2023”- la transazione digitale e sostenibile delle imprese turistiche” volto a favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi.
Con una dotazione finanziaria di € 440.000,00 = a valere su risorse stanziate dalle Camere di Commercio aderenti(Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano Monza Brianza Lodi, Varese), la presente misura intende sostenere progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, nell’ottica della doppia transizione (digitale e sostenibile) aumentando la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi offerti, la disponibilità dei dati e favorendo il turismo accessibile, rafforzando quindi le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte.
I progetti di investimento devono essere funzionali alle seguenti due misure:
MISURA A Soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica:
sistemi per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing (es. analisi benchmark), dell’ottimizzazione dei processi interni e ai fini dell’analisi dei competitor e del proprio posizionamento;
servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, IA per customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time…).
MISURA B Soluzioni per la sostenibilità, turismo outdoor e accessibilità:
soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti;
soluzioni per lo sviluppo delle strutture e dei servizi per il turismo outdoor ( ciclo turismo, turismo sull’acqua, escursionismo, altri sport ecc);
soluzioni per favorire il turismo accessibile;
Possono beneficiare dell’iniziativa le MPMI aventi sede legale e/o operativa iscritta e attiva al registro delle Imprese delle Camere di commercio aderenti al presente bando, con uno dei seguenti codici ATECO (primario o secondario):
55 -Alloggio
56 – Attività di servizi di ristorazione
93 – Attività sportive e di intrattenimento – divertimento;
49.31 – trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e sub urbane (rientrano qui i bus turistici)
49.32 – Trasporto con Taxi, noleggio di autovetture con conducente
49.39 – altri trasporti terrestri di passeggeri n.c.a.
50.30 – Trasporto di passeggeri per vie d’acqua interne
77.11 – noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri
77.21- noleggio di attrezzature sportive e ricreative
77.35 – noleggio di mezzi di trasporto aereo
77.34 – noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale
77.39.10 – noleggio di altri mezzi di trasporto n.c.a.
79 – agenzie di viaggio, tour operator e servizi connessi
90 – attività creative, artistiche e intrattenimento
91 – attività di biblioteche, archivi, musei, e altre attività culturali
93- attività sportive
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto erogato nel rispetto del Regolamento “de minimis” osservando i seguenti parametri
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://www.webtelemaco.infocamere.it a partire dal 05 settembre 2023 (ore 12.00) ed entro il 12 ottobre 2023 (ore 12.00).Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta di aiuto.
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di protocollazione. Al termine dell’istruttoria entro 60 giorni solari, dalla data di chiusura del bando (11 dicembre 2023) Unioncamere Lombardia procederà all’approvazione del provvedimento di concessione.
Comments