Bando ISI-INAIL 2022 - Aggiornamento calendario

Nel dare seguito alla precedente comunicazione (prot. n. 36 del 9 c.m.) relativa al “Bando ISI INAIL 2022 - Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro ”, con la presente Vi segnaliamo che l’INAIL ha pubblicato le date di apertura e chiusura di tutte le fasi relative alla procedura informatica.

Vi ricordiamo che la presentemisura ha l’obiettivo di:

• incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

• incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, ad acquistare nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, tramite la procedura di compilazione disponibile sul sito INAIL nella sezione “Accedi ai Servizi Online”: la procedura informatica consente, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l’inoltro della domanda di finanziamento con le modalità indicate nell’Avviso.

Di seguito una sintesi delle date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi:

Entro il 16 giugno 2023, il calendario sarà aggiornato con la pubblicazione delle successive date. Per semplificare e agevolare l’attività di presentazione della domanda di finanziamento ISI, segnaliamo che sono stati introdotti due nuovi specifici profili per l’accesso ai servizi online, riservati a professionisti e società di intermediazione. I soggetti intermediari devono registrarsi al portale Inail e, quindi, essere abilitati ai servizi online da parte delle sedi territorialmente competenti, che operano tramite il “cruscotto di abilitazione”, sulla base delle richieste che gli stessi interessati fanno pervenire utilizzando apposita modulistica. L’intermediario può quindi assumere in delega l’impresa per eseguire gli adempimenti connessi esclusivamente con la domanda di finanziamento ISI.

Per approfondimento vi rimandiamo alla pagina dedicata al Bando ISI INAIL 2022 e all’Avviso pubblico ISI 2022- Direzione Regionale Lombardia.

Per informazioni e per partecipare al bando contatta il nostro ufficio bandi (039 3632306 l.guzzi@apaconfartigianato.it )