Bando “FAICredito Rilancio- Fondo abbattimento interessi”

È stato emanato il Bando “FAICRedito Rilancio – Fondo abbattimento interessi” che, con una dotazione finanziaria di 13.560.000 euro (di cui 9.160.000 euro a carico di Regione Lombardia e 4.400.000 euro a carico delle Camere di Commercio lombarde), intende abbattere il costo degli interessi per finanziamenti concessi alle MPMI lombarde di tutti i settori economici, che hanno stipulato un contratto di finanziamento per operazioni di liquidità avente le seguenti caratteristiche:

• Valore minimo 10.000 euro – valore massimo 150.000 euro, anche per contratti di importo superiore

• Tasso massimo agevolabile 3%

• Durata minima del finanziamento 12 mesi. Anche per i contratti di durata superiore sono agevolabili i primi 36 mesi. Sono ammissibili anche i contratti che prevedono un periodo di preammortamento (max 24 mesi) come contrattualizzato con l’intermediario finanziario. La durata agevolabile potrà essere aumentata a 72 mesi a seguito di decreto attuativo (di prossima pubblicazione).

• Contributo massimo erogabile: 10.000 euro + eventuali 1.000 euro in caso di garanzia di un Consorzio garanzia collettiva Fidi (Confidi)

• Stipula a partire dal 01 gennaio 2021.

Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 5% (TAN).

I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità, così come investimenti. Non sono agevolabili finanziamenti destinati a consolidi/rinegoziazioni di esposizioni già in essere.

I finanziamenti agevolati dal contributo possono anche essere garantiti, oltre che da un Confidi, dal Fondo di garanzia.

Le domande di contributo possono essere presentate in modo alternativo

a) direttamente dall’impresa una volta ottenuto il finanziamento bancario ;

b) per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto la garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento bancario .

Alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi è riconosciuta inoltre una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000,00 euro. I contributi sul costo della garanzia sono erogati congiuntamente al contributo in abbattimento tassi. Sono inclusi nell’agevolazione i FINANZIAMENTI erogati DIRETTAMENTE dal Confidi di riferimento dell’Associazione ( CONFIDISYSTEMA sc!)

Le domande devono essere presentate attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it entro e non oltre il 10 novembre 2021.