BANDI - Bando Investimenti 2025: contributi fino al 50% per chi punta su tecnologia e sostenibilità
- Admin
- 10 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 lug
Regione Lombardia ha approvato i criteri della misura “Investimenti – Linea microimprese 2025” – a breve sarà pubblicato il bando.
Obiettivo
Obiettivo della misura è sostenere le microimprese lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, anche in ottica di crescita dimensionale.
Nello specifico, prevede contributi a fondo perduto per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche allo scopo di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi di produzione e dei consumi energetici.
Chi può partecipare
Microimprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:
siano microimprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i.;
siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio);
abbiano da oltre 12 mesi una sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva, in Lombardia, nella quale sarà realizzato l’intervento;
ove applicabile, siano in regola con quanto previsto dall’art. 1 comma 101 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 e s.m.i., in merito alla stipula dei contratti assicurativi a copertura dei danni.
Dotazione finanziaria
20 milioni di euro di risorse del Programma Regionale Lombardia FESR 21-27
Caratteristiche dell'agevolazione
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. L’investimento minimo ammissibile è pari a euro 10.000 e il contributo massimo concedibile è pari a euro 50.000.
Come partecipare
La domanda di partecipazione, corredata dai documenti che saranno dettagliati nel bando, potrà essere presentata nelle tempistiche definite nel bando ed esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Bandi e Servizi.
Procedura di selezione
Le domande di partecipazione saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello (art. 5 comma 3 del D.Lgs. n. 123/1998 e s.m.i.) secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo delle domande sulla piattaforma Bandi e Servizi. Qui gli allegati:
Il nostro Ufficio bandi è a disposizione per qualsiasi chiarimento all'indirizzo: ufficio.bandi@apaconfartigianato.it
Commenti