top of page

Artigianato, tutele DOP E IGP



Si va verso le indicazioni geografiche Dop e Igp anche per i prodotti artigianali e industriali che hanno caratteristiche specifiche grazie al particolare legame con il territorio di origine e alla tradizione.

Sarà a tal proposito una autorità competente a livello nazionale per attuare le procedure di registrazione lo prevede lo schema di legge di delegazione europea per l’anno 2024 in dirittura d’arrivo in consiglio dei Ministri con il quale il parlamento chiede al Governo di adottare dei decreti legislativi per recepire nel nostro ordinamento gli atti di derivazione europea


DOP e IGP Artigianali e industriali

L’autorità competente dovrà gestire le domande di riconoscimento presentate dai gruppi di produttori (ad esempio consorzi tra imprese) che rappresentano una determinata produzione avente caratteristiche tali da poter essere tutelata ai sensi del Regolamento Ue 2023/2411 (ad esempio determinati coltelli artigianali). l’esame delle istanze deve avvenire seguendo procedure efficienti, prevedibili e rapide per la trasmissione del dossier all’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUUIPO), cui compete l’approvazione definitiva della richiesta e l’iscrizione nel registro comunitario. Il decreto legislativo dovrà inoltre adeguare il sistema sanzionatorio, penale e amministrativo e stabilire sanzioni dissuasive a carico degli operatori che violano le regole sulla protezione delle DOP e IGP.


Infine, andrà individuato un organismo competente in materia di controlli. Il Ministero delle imprese e del Made in Italy assumerà la responsabilità di attuare le disposizioni previste nel Regolamento comunitario attraverso un incremento della dotazione organica ed uno stanziamento di risorse per coprire le spese del personale supplementare.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti

Comments


bottom of page