Apa Confartigianato incontra l’On. Irene Tinagli

L’economia e europarlamentare del Partito Democratico ha incontrato il Movimento Donne e i vertici dell’Associazione di categoria. Per gli artigiani primo incontro in presenza dopo i mesi del lockdown

Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza incontra l’onorevole Irene Tinagli. Nell’ambito delle attività di interlocuzione e rappresentanza dell’Associazione, il movimento Donne Impresa di Milano Monza e Brianza ha dialogato ieri, mercoledì 9 giugno, con l’On. Tinagli, economista ed europarlamentare PD a Bruxelles.

Un’occasione di confronto - finalmente in presenza - presso la sede dell’associazione in via Stucchi a Monza che ha coinvolto anche i vertici territoriali di Confartigianato, a partire dal Presidente degli artigiani MI MB Giovanni Barzaghi e il Segretario Generale Enrico Brambilla.

L’onorevole Tinagli ha prima ascoltato le suggestioni portate dagli artigiani e poi ha fornito alla platea una serie di chiarimenti rispetto al lavoro che il Parlamento Europeo sta portando avanti all’indomani della crisi pandemica.

“Abbiamo l’occasione storica di cambiare il mondo del lavoro, correggere ciò che non va, migliorare la condizione dei lavoratori e dei datori di lavoro - spiega Tinagli. - Con oltre 200 miliardi che arriveranno dall’Europa bisognerà puntare sui giovani, sulle donne e soprattutto creare le condizioni di vita necessarie per conciliare il rapporto casa-lavoro. Per questo all’interno del PNRR sono forti gli investimenti su scuole, asili, implementazione del tempo pieno per i più piccoli. Il mondo dell’imprenditoria femminile deve essere sostenuto con misure ad hoc, ma anche con politiche ad ampio raggio che permettano davvero di raggiungere la parità”.

“Sono contenta di essere qui oggi - prosegue. - Associazioni come la vostra devono essere le nostre antenne, raccontare le difficoltà degli imprenditori, portare sui tavoli problemi e proposte. Solo camminando insieme possiamo fare la nostra parte e ripartire tutti quanti”.

“Per noi è un piacere tornare a dialogare faccia a faccia con le istituzioni - ha commentato la Presidente del Movimento Donne, Rossella Nigro. - Da imprenditrice so quali sono i problemi che molte delle nostre aziende stanno vivendo adesso: dalla difficoltà nel reperimento delle materie prime, fino alla ricerca di personale qualificato da inserire nello staff, il post-Covid ha fatto emergere problematiche strutturali che vanno superate. Le nostre imprese, piccole ma competitive, rappresentano un’eccellenza a livello internazionale. Vanno salvaguardate e messe nelle migliori condizioni possibili”.

Presenti in sala anche Arianna Petra Fontana e Maurizio Benedetti, Presidenti delle sezioni territoriali di Confartigianato Milano e Monza.