top of page

MILANO - Isola Artigiana: a Milano la riscoperta del quartiere Isola, tra tradizione artigiana e inn

Uno dei quartieri più dinamici della città di Milano, ritrova il suo profondo legame con il mondo dei mestieri e della sapienza artigiana. Ha preso il via “L’ISOLA ARTIGIANA” il progetto realizzato dal Duc Isola, sostenuto dal Comune di Milano, in collaborazione con il Politecnico, con Confartigianato e Confcommercio Milano per promuovere la riscoperta del quartiere tra tradizione artigiana e innovazione architettonica.

“Addentraci nei singoli quartieri ci permette di capire meglio le peculiarità dei territori e dare ai cittadini risposte idonee – ha commentato Arianna Petra Fontana, Presidente della sezione territoriale di Milano di APA Confartigianato. - Il progetto quartiere Isola è una tessera in un complesso mosaico milanese, il nostro tentativo di capire fino in fondo le esigenze degli artigiani della città e in particolare del quartiere. Qui si respira la capacità di fare e di sapere fare bene, frutto dell’esperienza ma anche del desiderio di affacciarsi verso il futuro e sfruttare le nuove tecnologie. Quello artigianale è un capitale importante: va sostenuto e iniziative come quella che presentiamo oggi vanno proprio in questa direzione”.

“Un’azione che si pone in continuità con la valorizzazione dei DUC intrapresa in questi anni e l’attenzione al vitale mondo dell’artigianato milanese. Commercio e artigianato hanno sofferto particolarmente l’emergenza Covid e oggi intendiamo affiancare a questi settori idee e progetti per rilanciarsi, valorizzando anche l’offerta commerciale e turistica di uno dei quartieri che in questi anni ha subito più trasformazioni” ha aggiunto l’Assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani, che prosegue: “L’Isola, con il suo nuovo volto, rappresenta una risorsa fondamentale per la città, ritrovando il proprio potenziale a metà tra modernità e tradizione”.

Il progetto “L’ISOLA ARTIGIANA” si articola in diverse azioni, a cominciare dalla diffusione capillare di una mappa cartacea e digitale a disposizione di turisti e milanesi che vogliono scoprire i negozi e i laboratori di uno dei più antichi quartieri cittadini. Tante realtà commerciali che, da oggi, saranno facilmente riconoscibili grazie a una bandiera segnaletica in materiale ecologico e duraturo appositamente studiata e realizzata dal Politecnico di Milano. Un percorso che oltre a realizzarsi fisicamente, passeggiando tra le vie del quartiere, potrà avvenire grazie al web. Sul sito www.distrettoisola.it e sull’app “Milano Distretto Isola” sarà infatti possibile conoscere tutte le realtà presenti nel quartiere, raccontate attraverso schede e foto ad hoc.

ISOLA ARTIGIANA sarà raccontato in un servizio speciale del programma “L’Italia che Produce – Storie di Artigiani”, in onda su Telelombardia venerdì 11 settembre 2020 alle ore 22.30.

bottom of page