Regione Lombardia, Bando Al Via Fast: la presentazione delle domande dal 22 settembre

Con la nuova Linea Interventi Aziendali Fast la Regione Lombardia vuole sostenere gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, per favorire l’adeguamento delle attività esistenti e l’adozione di nuovi protocolli sanitari, sostenendo la riconversione dei processi produttivi congiunta allo stato di emergenza sanitario. Il provvedimento si inserisce nell’ambito del “Bando Al Via”, approvato dalla Giunta Regionale. A partire dal 22 settembre 2020 e fino al 31 giugno 2021 le aziende avranno la possibilità di presentare domanda per ottenere un finanziamento a medio lungo termine assistito da garanzia regionale gratuita e un contributo in conto capitale.

Possono accedere alla misura “Linea Interventi Aziendali Fast” le micro, piccole e medie imprese con sede legale operativa attiva in Regione Lombardia e codice Ateco ammesso (settori manifatturiero, costruzioni, trasporti e servizi alle imprese), attive da almeno 24 mesi.

L’agevolazione incentiva anche MPMI iscritte all’albo delle imprese agromeccaniche della Regione Lombardia, sempre attive da almeno 24 mesi.

La misura finanzia gli investimenti basati su programmi di rinnovamento e/o ampliamento produttivo da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo o riconversione aziendale.

L’investimento minimo è pari a 100.000 €, mentre la spesa massima ammessa è di 800.000 €.

Sarà possibile presentare domanda dal 22 settembre 2020 al 30 giugno 2021, salvo esaurimento fondi. La selezione prevede una procedura valutativa a sportello.

Le imprese che hanno già partecipato al precedente “Bando Al Via” possono presentare 1 domanda sulla Linea Fast, solo a conclusione del progetto e dopo l’erogazione del saldo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia, nella sezione bandi