Eliminato l'obbligo di denuncia per le cisternette dal 2021

22/05/2020

Il Decreto Rilancio ha sancito l’eliminazione dell’obbligo di denuncia fiscale da parte dei possessori dei serbatoi di gasolio (cisternette) all’Agenzia delle Dogane.

Dal 1° gennaio 2021 basterà effettuare una semplice comunicazione di attività all’Ufficio delle Dogane competente per territorio, a cui farà seguito l’assegnazione di un codice identificativo. "La semplificazione dell'adempimento è sostanziale e soddisfa la richiesta che abbiamo portato avanti da subito con decisione - Commenta il presidente dei Trasportatori di Confartigianato Milano-Monza e Brianza Claudio Riva - ottenendo prima la sospensione ed ora, finalmente, la modifica definitiva della  normativa; ci auguriamo che sia la prima delle tante semplificazioni  di cui le nostre imprese hanno più che mai bisogno"

Le aziende dovranno tenere un registro di carico e scarico del Gasolio con modalità semplificata.

Tali adempimenti, a seguito delle richieste avanzate da Confartigianato Trasporti nei mesi scorsi, erano stati rinviati al 1° gennaio 2021 in sede di conversione in legge del decreto “Cura Italia”.