No al "click day" sull’indennità da 600 euro

Enrico Brambilla, Segretario APA Confartigianato Milano, Monza Brianza

Veniamo a conoscenza in queste ore della proposta del Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, di assegnare l’indennità prevista dalla Manovra straordinaria per lavoratori autonomi e artigiani attraverso click day. Voglio dire a lettere chiare e a voce ferma che la proposta è irricevibile, non possiamo pensare che si partecipi a una lotteria. Queste somme sono a loro dovute, a tutti coloro che stanno soffrendo e perdendo lavoro in questi giorni delicati e devono essere assegnate secondo un criterio univoco che assicuri a tutti quello che spetta.

Giovanni Barzaghi, Presidente APA Confartigianato Milano, Monza Brianza

Il click day è una modalità invisa agli artigiani; come può testimoniare chiunque abbia provato a partecipare a bandi come ad esempio ISI Inail, è importante avere una linea internet veloce e un dito ancor più rapido per compilare i moduli perché in poco tempo le risorse esauriscono; insomma, non è uno strumento che premia il merito e spesso penalizza chi non ha un’infrastruttura all’avanguardia. Tutto ciò rischia di compromettere la reale possibilità degli artigiani di ottenere l’indennità promessa dal Governo e sarebbe un’ingiustizia. Auspichiamo che si intervenga subito e in maniera efficace.