Ammortizzatori sociali. Siamo a disposizione degli associati per l’assistenza

La nostra Associazione ha attivato uno sportello d’emergenza per l’assistenza alle imprese associate che necessitino di consulenza sull’accesso agli ammortizzatori sociali.

Il protrarsi dell’emergenza Coronavirus, infatti, ha acuito le richieste di cassa integrazione e accesso alle prestazioni FSBA; gli esperti di Confartigianato Milano Monza Brianza sono a disposizione degli imprenditori alla mail dedicata cassaintegrazione@apaconfartigianato.it

Chi preferisce un contatto telefonico ha a disposizione il numero verde 800401665 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.20 e dalle 13.30 alle 17.30)

Le Parti Sociali hanno condiviso con Regione Lombardia l’Accordo Quadro sui criteri per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga – Cassa integrazione in Deroga (CIGD) - che consentirà alle imprese in esso indicate di fruire di periodi di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro. Lo stesso prevede procedure semplificate di accesso:

• sottoscrizione di Accordo con le organizzazioni sindacali, che potrà essere effettuato anche con modalità telematica;

• durata della prestazione 1 mese, a partire dal 23/2/2020; Sarà quindi possibile retrodatare l’inizio della CIGD a questa data;

• non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva.

Le domande per la concessione della Cassa Integrazione in deroga devono essere presentate alla Regione Lombardia per via telematica inserendole on line nell’apposito sistema informativo della Regione dalla data di apertura del sistema che sarà comunicata sul portale regionale; le domande verranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse e validate a seguito dei dati obbligatori richiesti e delle verifiche documentali. Scarica i criteri d’accesso

Resta inteso che le imprese che rientrano nella sfera di applicazione di FSBA continueranno a utilizzare tale strumento che interviene con prestazioni di integrazione salariale in caso di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per difficoltà così come le imprese con oltre i 15 addetti continueranno ad utilizzare il FIS.

Scarica e compila il modulo per la richiesta d’incontro per avviamento pratiche di sospensione, riduzione o di solidarietà FSBA causale Coronavirus