Giovanni Barzaghi confermato presidente per un nuovo mandato

Il Direttivo di APA Confartigianato Imprese Milano - Monza e Brianza, riunitosi ieri, ha rieletto Giovanni Barzaghi alla Presidenza dell’Associazione per un nuovo mandato; Barzaghi sarà quindi alla guida degli artigiani del territorio per il prossimo quadriennio.

«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami e mi impegno ad affrontare con dedizione questo nuovo mandato, cosciente dell’importanza del duplice ruolo di ascolto delle esigenze delle imprese e di collegamento con le Istituzioni e gli stakeholder.

Sono certo che con la nuova squadra si riusciranno a sviluppare progetti e iniziative in favore del comparto artigiano locale perché oggi, più di prima, occorre far sentire la propria voce, uniti, con una presenza forte sui tavoli ai vari livelli. La sinergia tra Istituzioni, Associazione e imprese, in questo senso, rappresenta un fattore decisivo.

Già in questi anni si è fatto molto, grazie all’impegno dei dirigenti artigiani, che costituiscono una componente essenziale della nostra Associazione. Proseguiremo così il cammino a fianco delle imprese, con la grinta e la positività che serve per rispondere alla sfida del cambiamento per la crescita delle realtà piccole e dai valori artigiani. Siamo pronti ad accompagnare queste aziende nel cammino che le attende con un Direttivo che conta oltre il 30% di nuovi nominati.

Per quanto mi riguarda, sono uomo di forte tradizione e ormai lunga storia associativa, andrò avanti nel percorso iniziato: serve attenzione alla struttura produttiva reale, quelle micro e piccole imprese che devono migliorare la propria capacità competitiva per mantenere il ruolo economico e sociale delle PMI sul territorio.

In questo senso, sono convinto che ci sia bisogno di una rappresentanza che risponda, dentro la quotidianità, anche a una sensazione diffusa d’instabilità politica e di direzione del Paese. Siamo consapevoli che a tempi straordinari debbono corrispondere impegni straordinari perché l’impresa artigiana è più di un lavoro, è un progetto di vita nel quale mestiere, persona e famiglia procedono insieme».