top of page

Esami per l'abilitazione alla manutenzione di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamen


La Prefettura di Milano ha pubblicato sul proprio sito l'avviso relativo agli esami per l'abilitazione alla manutenzione di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento. APA Confartigianato organizza un corso di preparazione all'esame; per coloro che fossero interessati occorre inviare una richiesta scritta a categorie@apaconfartigianato.it.

Possono partecipare agli esami coloro che alla data di presentazione della domanda hanno compiuto il 18° anno di età e che siano residenti in Lombardia ovvero prestino servizio alle dipendenze di aziende del settore con sede in Lombardia.

Le istanze di ammissione agli esami, redatte secondo lo schema del modulo (Allegato A) con marca da bollo da € 16,00, datate e firmate, pena nullità della domanda , devono essere indirizzate alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Milano, Corso Monforte n. 31, 20122 Milano, entro e non oltre il 31 gennaio 2020, e devono contenere i seguenti elementi: dati anagrafici e recapito per comunicazioni (cognome e nome, luogo e data di nascita, comune di residenza, via, numero civico, codice di avviamento postale, numero di telefono, ed indirizzo di posta elettronica se posseduto).

Le istanze dovranno essere altresì corredate, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), della documentazione di seguito specificata:

  1. due fotografie formato tessera uguali;

  2. copia documento d'identità in corso di validità e, per gli stranieri , fotocopia del permesso/carta di soggiorno;

  3. eventuale dichiarazione del legale rappresentante di una ditta specializzata nel settore o autocertificazione, in caso di lavoratore autonomo, attestante la formazione pratica relativa alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi.

Le domande di partecipazione possono essere presentate con una delle seguenti modalità :

  1. a mezzo raccomandata , con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo (in tal caso fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante): Prefettura di Milano - Commissione per l'abilitazione del personale alla manutenzione di ascensori e montacarichi - Corso Monforte, 31 - 20122 - Milano;

  2. a mano presso l'Ufficio Corrispondenza della Prefettura - Corso Monforte, 31 - Milano - dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00;

  3. a mezzo P.E.C. al seguente indirizzo: protocollo.prefmi@pec.interno.it ; dopo l'invio la domanda dovrà essere stampata, sottoscritta in originale e consegnata il giorno dell'esame con marca da bollo di € 16,00 unitamente a n. 2 fotografie formato tessera uguali.

Gli esami di abilitazione, di cui al presente avviso, consistono in una prova teorica con quiz a risposta multipla ed in una prova pratica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. n. 1767/51.

La convocazione dei candidati, con l'indicazione del giorno e del luogo in cui saranno effettuate le previste prove teorica e pratica, verrà effettuata all'indirizzo di posta elettronica indicato nell'istanza o, in mancanza, a mezzo raccomanda a/r nonché mediante avviso pubblicato sul sito internet di questa Prefettura.


bottom of page