Artigianato e musica tra scuola e impresa. Sabato a Lissone l’inaugurazione di tre percorsi espositi

Continuano senza sosta gli appuntamenti della Settimana dell’artigianato a Lissone. Sabato 27 ottobre alle ore 17 verrà inaugurato un trittico di mostre dedicato al connubio artigianato e musica, dalle esperienze scolastiche all’impresa.

Il primo percorso espositivo valorizzerà i magnifici tamburelli disegnati e realizzati dagli studenti del liceo artistico dell’Istituto Meroni.

Passando alle manifestazioni che hanno assunto forma d’impresa, il secondo percorso sarà dedicato ad Aldo Viganò, uno dei ultimi intagliatori di Lissone, e alla sua passione per l’ebanisteria.

La terza mostra sarà votata al racconto dell’arte liutaia del maestro Andrea Lissoni.

«Uno dei compiti della nostra Associazione è di tutelare e coltivare la tradizione manifatturiera e creativa dei nostri territori, con questi percorsi desideriamo accrescere la consapevolezza della ricchezza delle nostre città e magari accendere nei giovani il desiderio di procedere dritti su questa strada» dichiara il Presidente di Confartigianato Milano Monza Brianza, Giovanni Barzaghi.

«La Settimana dell’artigianato si è allargata oltre i tradizionali argini dei 7 giorni perché quest’anno tante e tali erano le attività proposte che abbiamo voluto valorizzare le diverse belle esperienze nate all’interno della città, nella collaborazione tra le sue diverse anime» aggiunge Paolo Ferrario, Segretario generale dell’Associazione.

«Oggi più che mai serve una contaminazione tra la storia e il presente, tra il sapere e il fare, con queste tre mostre vogliamo unire tali temi per rappresentare al meglio il saper fare bene con il meglio dell'artigianato locale – spiega Giovanni Mantegazza, Presidente Confartigianato Lissone – Al riguardo esprimo piena soddisfazione per la collaborazione tra Amministrazione comunale, Istituto Scolastico G. Meroni e Associazione di Categoria nel fare rete trasmettendo il valore artistico dell’artigiano».