1° giugno 2017 entrerà in vigore l’obbligo di etichettatura dei prodotti chimici di cui al Regolamento CE n. 1272/2008 (CLP – Classification, Labelling and Packaging), in precedenza oggetto d’una deroga.
Da tale data, quindi, i prodotti chimici immessi sul mercato dovranno essere in regola con quanto previsto dal suddetto Regolamento per ciò che attiene ad etichettatura ed imballaggio.
Le imprese utilizzatrici dovranno quindi acquistare unicamente prodotti che presentino la corretta etichettatura e la corretta riformulazione della categoria di pericolo, in conformità con il Regolamento in oggetto. Inoltre, sarà necessario provvedere - ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro - ad una revisione del documento di valutazione dei rischi, contenente le misure di prevenzione e protezione, ad un aggiornamento sia della informazione sia della formazione (artt. 36 e 37 del decreto legislativo n. 81/2008) nei confronti dei lavoratori che utilizzino i prodotti chimici interessati, tenendo conto fra l’altro del fatto che il Regolamento ha apportato una serie di importanti modifiche ai pittogrammi, cioè alle rappresentazioni grafiche, apposte su etichette ed imballaggi, destinate a comunicare informazioni specifiche sul pericolo. Infine, sarà necessario adeguare la segnaletica di sicurezza ai nuovi pittogrammi CLP (Allegati XXV e XXVI del decreto legislativo n. 81/2008).