Giovani imprenditori a confronto con Mauro Baricca

Dati, collaborazione e innovazione: sono queste le tre parole chiave per il futuro delle imprese secondo Mauro Baricca, esperto di formazione aziendale e protagonista dell'ultimo incontro del ciclo di eventi di Confartigianato Lombardia, intitolato "Quattro chiacchiere con…".

L'incontro è stato aperto dal Presidente regionale del Movimento, Francesco Figini, e dal Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, entrambi sottolineando l'importanza di saper lavorare e di avere la voglia di lavorare. I giovani imprenditori sono stati incoraggiati a dare il proprio contributo per garantire stabilità e crescita alle loro imprese e al territorio in generale, tenendo presente che l'artigianato e la manifattura coprono oltre la metà dei posti di lavoro in Lombardia.

Secondo Baricca, per affrontare il rapido cambiamento che sta avvenendo, è necessario utilizzare i dati per interpretare i segni del futuro, condividere le conoscenze anziché nascondere i propri "segreti" e puntare sull'innovazione per cambiare i modelli di business.

Durante l'incontro, Baricca ha dialogato con cinque giovani imprese: Ampolla Boutique di Valeria Cojocaru, specializzata nel green design per il benessere delle persone; Ernica di Alessandra Marrazzo, che ha creato un approccio olistico per la cura dei capelli;

Margherita, Valentina e Isabella Beltramini di GVR Pompe, esperte nella costruzione di pompe a ingranaggi; MadMat's Acconciature di Mattia Martinotti, un salone che punta sull'innovazione; e Andrea Lixi di Zelando, un'azienda di software con una mentalità sperimentatrice e orientata alla crescita.

L'incontro si è concluso con l'intervento del Presidente nazionale del Movimento Giovani Imprenditori, Davide Peli, che ha spronato i giovani imprenditori presenti a continuare con grinta nel loro percorso imprenditoriale.

In conclusione, Baricca ha affermato che gli imprenditori sono persone uniche in quanto vedono opportunità anche nei momenti difficili e hanno fiducia nelle proprie capacità e in quelle dei loro collaboratori.