Germania: estensione obblighi per imballaggi alle imprese esportatrici

Dal prossimo 1° luglio si amplia la platea di imprese esportatrici verso la Germania che dovranno adempiere agli obblighi previsti dalla legge tedesca sugli imballaggi.

Gli obblighi sono un aggiornamento e un’estensione di quelli previsti da una legge entrata in vigore nel 2019, la “VerpackG”: mentre inizialmente erano coinvolte solamente le imprese che immettevano nel mercato imballaggi contenenti un bene che arrivano al consumatore finale, ora riguarderà in particolare anche i sovra-imballaggi, gli imballaggi per il trasporto e gli imballaggi esterni che in genere non arrivano al consumatore finale privato dopo l'uso.

Gli obblighi introdotti sono l’iscrizione nel registro centrale tedesco per i produttori di imballaggi, LUCID (iscrizione che può essere effettuata online ed è gratuita)e aver stipulato un contratto di smaltimento degli imballaggi con uno dei sistemi duali/di recupero attivi in Germania.

Per dettagli è possibile consultare la pagina italiana della Legge Tedesca sugli Imballaggi.

Per il supporto agli adempimenti previsti è possibile contattare i Servizi Ambientali della Camera di Commercio Italo-Germanica AHKItalien ai seguenti riferimenti: Gestione Imballaggi Germania