Riguarderà anche i lavoratori autonomi la verifica di congruità della manodopera edile.
Le nuove regole, che mirano a contrastare l’utilizzo della manodopera irregolare, si applicano a tutti i lavori pubblici e privati di importo pari o superiore a 70mila euro, con inizio dal prossimo 1° novembre.
Sono oggetto di verifica di congruità i lavori svolti da imprese affidatarie, in appalto o subappalto, o anche da lavoratori autonomi coinvolti nella loro esecuzione. Il controllo verrà effettuato in relazione agli indici minimi di congruità riferiti a singole categorie di lavori.
Per gestire le pratiche la Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili ha messo a punto l’apposita piattaforma EdilConnect.
Confartigianato propone alle imprese coinvolte dalla novità un seminario tecnico dove verranno spiegate le operazioni da effettuare per ottenere l’attestazione. Appuntamento giovedì 4 novembre ore 17.30 presso la sede monzese dell’Associazione (per accedere alla sala è necessario esibire il green pass).
![](https://static.wixstatic.com/media/06e58c_83a69111e00b40509a274dc85ca0291f~mv2.jpg/v1/fill/w_147,h_97,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/06e58c_83a69111e00b40509a274dc85ca0291f~mv2.jpg)