DURC di congruità in edilizia, obbligatorio per i lavori dal 1 novembre

Riguarderà anche i lavoratori autonomi la verifica di congruità della manodopera edile.

Le nuove regole, che mirano a contrastare l’utilizzo della manodopera irregolare, si applicano a tutti i lavori pubblici e privati di importo pari o superiore a 70mila euro, con inizio dal prossimo 1° novembre.

Sono oggetto di verifica di congruità i lavori svolti da imprese affidatarie, in appalto o subappalto, o anche da lavoratori autonomi coinvolti nella loro esecuzione. Il controllo verrà effettuato in relazione agli indici minimi di congruità riferiti a singole categorie di lavori.

Per gestire le pratiche la Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili ha messo a punto l’apposita piattaforma EdilConnect.

Confartigianato propone alle imprese coinvolte dalla novità un seminario tecnico dove verranno spiegate le operazioni da effettuare per ottenere l’attestazione. Appuntamento giovedì 4 novembre ore 17.30 presso la sede monzese dell’Associazione (per accedere alla sala è necessario esibire il green pass).