CCNL Metalmeccanica Industria - Welfare aziendale 2025 – Fondo Mètasalute
- Admin
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Vi informiamo che il Fondo Mètasalute ha pubblicato le modalità per destinare il valore del welfare aziendale al Fondo.
La procedura per la gestione del Flexible Benefit sarà attiva sulla piattaforma del Fondo dal 12 maggio al 31 maggio 2025 (incluso).
I lavoratori potranno decidere di destinare il valore del welfare, di anno in anno, a Mètasalute (secondo regole e modalità fissate dal Fondo), fatto salvo che il costo massimo a carico dell’azienda, in questo caso, non può superare i valori stabiliti anno per anno.
La destinazione del Flexible Benefit al Fondo Metasalute determinerà l’attivazione di un piano sanitario aggiuntivo rispetto al piano annuale già attivo in azienda. Il Piano Flexible Benefit potrà essere attivato sia per il lavoratore caponucleo che per i familiari a carico iscritti al fondo, avrà validità dal 1° giugno 2025 al 31 maggio 2026, salvo cessazione del rapporto di lavoro o decadenza del diritto alle prestazioni indicate nel Regolamento del Fondo.
I dettagli dell’offerta sono riportati al seguente link: https://www.fondometasalute.it/wp-content/uploads/Scheda-sintetica-Flexible-Benefit-2025_new.pdf
Il lavoratore interessato a destinare il Flexible Benefit per l’offerta sanitaria aggiuntiva rispetto al piano già attivo in azienda dovrà comunicarlo all’azienda entro il 26/05/2025, compilando il modulo allegato che andrà trasmesso tempestivamente e non oltre il 27 maggio 2025 ai vostri referenti dell’ufficio paghe, per il successivo inserimento nel gestionale del fondo che dovrà avvenire entro il 30/05/2025.
La contribuzione è annuale, anticipata e versata in un'unica soluzione dall’azienda tramite bollettino MAV generato dall’apposita procedura. L’importo da versare al Fondo per l’adesione al Piano Flex 2025 del singolo dipendente è pari a 182,00 euro; su tale somma l’azienda è tenuta a corrispondere il contributo di solidarietà del 10%.
Rammentiamo che, come previsto dalle normative vigenti materia, dell’avvenuta erogazione del welfare, anche attraverso la sua destinazione a Mètasalute, dovrà esserne data indicazione nel cedolino paga del dipendente. Vi invitiamo pertanto a segnalare la situazione nel foglio presenze nel mese in cui questo è avvenuto, che trasmetterete all’ufficio paghe di riferimento
I referenti degli uffici territoriali sono a disposizione per qualsiasi chiarimento sul tema.
Comments