Le azioni per implementare la sicurezza sul lavoro

Il Comitato Territoriale di Coordinamento esprime in primo luogo il cordoglio per le vittime dei recenti infortuni sul lavoro e la vicinanza ai loro familiari. Le analisi epidemiologiche sui dati infortunistici evidenziano che gli infortuni sul lavoro restano comunque tragedie in gran parte evitabili con adeguate misure di prevenzione e il Comitato assume l’impegno di adottare tutte le iniziative utili per ridurre i rischi, agendo sia sul versante della vigilanza e del controllo sia su quello della prevenzione attraverso azioni di assistenza e formazione. Pertanto saranno immediatamente attuate le seguenti iniziative:

• “Giornata per la sicurezza” in data 16 aprile: si propone che all’inizio del turno di lavoro in tutte le aziende del territorio si rispetti 1 minuto di silenzio in memoria delle vittime seguito da 9 minuti di formazione/addestramento a cura del datore di lavoro o del RSPP o del consulente aziendale per la sicurezza su uno dei rischi più frequenti di infortunio grave nello specifico settore produttivo, puntando soprattutto sulle indicazioni utili ad evitare questi eventi. ATS Brianza mette a disposizione come materiale didattico le schede prodotte con l’iniziativa “Impariamo dagli errori” già pubblicate nel sito e fornirà ulteriore materiale utile. Il Comitato auspica che tale iniziativa formativa breve, puntuale e specifica venga adottata periodicamente nell’ambito delle iniziative aziendali di formazione

• Sviluppo dell’attività di vigilanza e controllo del territorio anche attraverso azioni congiunte o coordinate tra Enti interessati con particolare riguardo alle situazioni più gravi

Inoltre si prevedono:

• l’assunzione di iniziative di divulgazione sui temi della sicurezza