Design competition – Iniziative per Expo Dubai 2020

Regione Lombardia ha approvato il bando per la selezione di idee progettuali.

Con una dotazione finanziaria di 400.000 euro, con il presente avviso si intende:

• promuovere e valorizzare il settore design quale eccellenza lombarda e nazionale, aprendo nuovi ambiti di sviluppo industriale e sbocchi di mercato internazionale;

• promuovere sul panorama nazionale un modello virtuoso di valorizzazione dei giovani designer a elevata potenzialità creativa, in collaborazione con gli ambiti riconosciuti e affermati maggiormente rappresentativi del settore del design italiano e il sistema imprenditoriale lombardo;

• promuovere l’avvio di collaborazioni imprenditoriali tra Lombardia e Paesi Arabi con potenziali ricadute sull’export del sistema economico lombardo, con particolare riferimento al settore design;

• promuovere collaborazioni istituzionali e con i principali attori del settore design e un percorso sinergico in vista di Expo Dubai 2020; attraverso l’individuazione di idee progettuali presentate da giovani designer insieme alle imprese interessate alla realizzazione del prototipo sul tema “Connecting Spaces” e declinate nei seguenti ambiti:

• Innovative Crafting: oggetti di design per connettere gli spazi che richiamano la tradizione italiana dell’artigianato interpretato in maniera innovativa;

• Digital Connecting Spaces: spazi connessi attraverso il digitale, IOT, nuove tecnologie di domotica applicate al design ed information design;

• Design for Human Connection: strutture temporanee per connettere le persone (strutture il per il ristoro, per la preghiera, per i bambini, per stare in un microclima controllato, ecc.). Possono presentare domanda di partecipazione giovani designer ed imprese che posseggano i seguenti requisiti:

• Giovani designer, singoli o in team (in caso di team i componenti devono avere i requisiti di cui alle lettere a, b, d): studenti di età inferiore ai 35 anni; in possesso di un titolo di studio nell’ambito del design, architettura ed ingegneria (diploma in corsi quadriennali o corsi post diploma della durata di almeno due anni; laurea triennale o magistrale o dottorato di ricerca; studenti iscritti alla laurea magistrale); residenti in Lombardia o frequentanti o che abbiano frequentato istituti o università lombarde; che non abbiano partecipato a più di un’edizione di “DECÒ/Design Competition”.

• Piccole, medie o grandi imprese, con codice di attività manifatturiero ATECO 2007 lettera C e con sede legale in Lombardia, che posseggano un sito internet e che non abbiano partecipato a più di tre edizioni di “DECÒ/Design Competition” senza aver commercializzato l’idea progettuale. Ciascuna impresa dovrà realizzare il prototipo dell’idea progettuale assieme al giovane designer o al team ed in collaborazione con il Politecnico di Milano e/o l’American University of Sharjah; il prototipo dovrà essere realizzato entro e non oltre il 1° settembre 2019 ed entrerà a fare parte dello stato patrimoniale dell’impresa proprietaria dell’idea progettuale stessa.

• Alle imprese che realizzeranno le idee progettuali selezionate sarà riconosciuto un contributo a fondo perduto, erogato secondo regime “de minimis”, fino ad un massimo di 20.000 Euro; sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di spesa per la realizzazione del prototipo:

• spese per l’acquisto di beni materiali ai fini della realizzazione del prototipo quali materie prime, componentistica, materiale informativo, packaging, forniture di attrezzature;

• spese per l’acquisto di beni immateriali quali servizi di consulenza, studio grafico del packaging, realizzazione di applicazioni web (non saranno riconosciute spese per pubblicità e/o acquisto di spazi pubblicitari);

• spese generali quali spese amministrative, del personale, di trasporto, gestionali ecc.

Le domande di partecipazione possono essere presentate dall’impresa per conto del gruppo di lavoro, composto dall’impresa stessa e dai giovani designer (singoli o in team) entro e non oltre il 22 gennaio 2019 (ore 12.00), tramite lo sportello virtuale all’indirizzo web www.deco.regione.lombardia.it