Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 33 è stato pubblicato il decreto legislativo 13 dicembre 2017 n. 232 contenente le disposizioni integrative e correttive al d.lgs. 4 agosto 2016 n. 169 inerente la Riforma delle Autorità Portuali.Il decreto in oggetto, che entrerà in vigore il 24 febbraio 2018, integra e corregge diversi aspetti della riforma portuale, tra cui:
le procedure per la definizione e approvazione del piano regolatore di sistema portuale. Tale piano, che ciascuna Autorità di Sistema Portuale (AdSP) deve adottare, si compone di un documento di pianificazione strategica di sistema e del piano regolatore portuale e deve essere coerente con il Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, oltrechè col Piano generale dei trasporti e della logistica (PGTL).
la composizione dei Comitati di gestione delle Autorità, i cui componenti dal prossimo 24 febbraio, a pena di decadenza, non potranno essere persone che che rivestono incarichi di componente di organo di indirizzo politico anche di livello regionale e locale o che sono titolari di incarichi amministrativi di vertice o di amministratore di enti pubblici e di enti privati in controllo pubblico.
la possibilità per le AdSP di utilizzare fino al 15% dei proventi delle tasse di imbarco e sbarco per finanziare piani operativi di intervento finalizzati alla formazione professionale per la riqualificazione o la riconversione e la ricollocazione dei lavoratori portuali.
Scarica il testo del decreto n. 232 "correttivo" e il decreto n. 169 Riforma Portuale