Si comunica che anche in Estonia è stato introdotto il pagamento dei pedaggi per il transito su strade pubbliche; al momento il pagamento è rivolto esclusivamente i veicoli adibiti al trasporto merci.
L’importo è calcolato in relazione al tonnellaggio dei veicoli, al numero degli assi e alla classe di inquinamento. La prima classe riguardai veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate.
Il pagamento del pedaggio va saldato prima del viaggio e, automaticamente, verrà salvata una ricevuta elettronica (la si trova eventualmente sul sito www.roadtoll.ee/eng), senza che così sia necessario portarne una copia in cabina. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito sia presso i terminali che si trovano negli uffici di servizi stradale (www.mnt.ee) sia alla frontiera sia con le altre modalità indicate nel sito www.roadtoll.ee/eng.
In caso di trasgressioni, le sanzioni sono previste sia gli autisti, sia il proprietario del veicolo e consiste, oltre che in una multa, anche in alcuni casi nel fermo del veicolo stesso.
Di seguito il dettaglio dei pedaggi