Lunedi' 1 maggio a Lissone l'inaugurazione.
Il lavoro che resiste è una mostra, realizzata da Il Dialogo di Monza e promossa dal Comune di Lissone e la sezione locale di APA Confartigianato, nata con lo scopo di portarci indietro nel tempo e di raccontare come sopravvivono oggi alcuni mestieri artistico/artigianali. Attraverso le immagini scattate da Giovanna Monguzzi e Stefania Sangalli sono raccontati i mestieri di una volta: dall’impagliatore all’arrotino, dal liutaio al calzolaio, dalla tipografia al materassaio.
Le fotografie descrivono il lavoro artigianale, l’attività creativa fatta da movimenti precisi e regolari delle mani, attività e movimenti immortalati dalle foto che esprimono tutta la creatività e il saper fare di questi artigiani. Anche gli attrezzi di lavoro assumono un ruolo da protagonisti: piccoli utensili dai nomi antichi quali ad esempio sgorbia, pialla, mola e aghi, ma essenziali per lavorare. Primi testimoni della passione e del desiderio di creare ogni giorno qualcosa di bello dei maestri artigiani.
Lunedì 1 maggio, alle ore 18, l’inaugurazione della mostra presso lo spazio Ex Osservatorio Colore, in Via della Pinacoteca 5/7 Lissone