WEBINAR di presentazione: martedì6 dicembre 2022 ore 10.00-11.00
Confartigianato Imprese, in collaborazione con ICE-Agenzia, è promotrice dell’evento “Real Italian Food & Wine”, dedicato alla promozione del vino e dei prodotti agroalimentari italiani nel Regno Unito. L’evento, giunto alla dodicesima edizione, si svolgerà a Londra il 20 aprile 2023, nella storica e caratteristica location del Royal Horticultural Halls (80 Vincent Square, London SW1P 2PB).
Al fine di presentare l’evento, illustrare le principali tendenze nel mercato UK e spiegare le modalità e i requisiti necessari per partecipare, vi segnaliamo che stiamo organizzando, in collaborazione con l’ufficio ICE di Londra, un WEBINAR di approfondimento dedicato al Sistema Confartigianato che si svolgerà:
Al webinar di cui sopra sono invitati tutti gli associati interessati.
La prossima edizione di “Real Italian Food & Wine” vedrà la partecipazione di circa 250 operatori del settore Food & Beverage con particolare riferimento a distributori/importatori, Agenti, Chefs sommeliers, Club privati, Piattaforme di vendita on line, Delicatessen e Off Licence, Buyers sommelier di ristoranti di alto livello, Critici, opinion makers.
L’interesse dei consumatori e degli operatoribritannici verso il Made in Italy continuaa crescere, nonostante la Brexit, e questo rendeil mercato britannico estremamente attrattivo. Un mercato – quello inglese - che nell’ultimo decennio ha visto aumentare i propri acquisti di prodotti del Made in Italy di oltre il 43%. Nel periodo gennaio-settembre 2022. il settore ha registrato per le esportazioni dall’Italia verso UK un aumento del + 20,7 % sullo stesso periodo del 2021, aumentando anche rispetto allo stesso periodo pre-pandemia e pre-brexit un + 26 % sul 2019.
Per le importazioni dal Regno Unito invece si è registrato un + 29,2 % sul gennaio-settembre 2021, tuttavia ancora al di sotto dei parametri ottimali del 2019 con un - 35,6%.
Per le bevande invece le nostre esportazioni nel Regno Unito hanno registrato un + 23,2 % sul 2021, migliorando ancherispetto all’anno record2019 con un + 21 %. Le importazioni Italianeda UK hanno registrato invece un + 64,2 % sul 2021,registrando un dato positivo +22% sullo stesso periodo del 2019. Il mercato UK si attesta anche tra i principali mercati di sbocco dei prodotti agroalimentari italiani bio e salutistici.
Novità della prossima edizione di REAL ITALIAN FOOD & WINE sarà la MASTER CLASS sulle eccellenze agroalimentari artigiane con particolare Focus sull’olio evo, finalizzata ad attrarre il maggior numero di operatori britannici del settore food a questo importante e tradizionale appuntamento londinese del best food Made in Italy.
L’iniziativa è riservata alle imprese associate fino ad un massimo di 25/30 partecipanti. Lapartecipazione è gratuita, restano a carico delle imprese le spese di viaggio, soggiorno e spedizione dei prodotti. Durante i b2b le imprese avranno a disposizione le attrezzature necessarie per la degustazione dei prodotti: piatti, bicchieri, posate, pentole, tovagliame e fornelli da campo.
L'ammissione delle aziendeall’evento è subordinata ad una selezione basata sui seguenti criteri:
- ordine cronologico di arrivo delladomanda di adesione;
- limite di posti riservati ad ogni categoria merceologica, affinché tuttele categorie di prodotto possano essere equamente rappresentate;
- attitudine dell'azienda all'export.
A chiusura delle iscrizioni, sarà cura di Confartigianato comunicare alle imprese l’avvenuta ammissione, unitamente alle informazioni operative.
Per ulteriori informazioni scrivi a categorie@apaconfartigianato.it
Comments