Legge di bilancio per l’anno 2021: le principali novità

Il 30 dicembre è stata pubblicata la Legge di Bilancio per il 2021. Costituiscono certamente un risultato importante, anche se non pienamente soddisfacente, la proroga delle misure a sostegno degli interventi di riqualificazione degli edifici, sia per quanto riguarda gli strumenti ordinari del credito d’imposta per le ristrutturazioni e le altre misure per il recupero del patrimonio edilizio, l’acquisto di mobili o altri elettrodomestici e la proroga del bonus facciate e del bonus verde, sia per quanto riguarda la proroga degli interventi individuati nel decreto rilancio (D.L. 34/2020) assistiti dal cosiddetto “superbonus 110%”. Detti provvedimenti sono fondamentali per il rilancio economico del paese, soprattutto in questa delicata fase legata al permanere della pandemia.

Altre misure importanti sono rappresentate dai provvedimenti per favorire la formazione professionale dei giovani e le misure di potenziamento del programma “Transazione 4.0”. Sul fronte dell’accesso al credito costituisce un importante risultato la riforma del Fondo per la prevenzione dell’usura, fortemente potenziato, con la possibilità di erogare credito concessa ai confidi sia vigilati che non, così come tutte le misure di proroga della disciplina straordinaria del Fondo Centrale di Garanzia e della cosiddetta “moratoria legale”. Sul fronte più settoriale sono certamente degne di menzione le misure sull’autotrasporto e sul trasporto di viaggiatori che raccolgono, almeno in parte, le sollecitazioni avanzate dalla Confederazione unitamente alle nostre categorie interessate.

Al seguente link pubblichiamo i contenuti della legge di bilancio realizzati in forma infografica.