5 agevolazioni per le imprese in arrivo con la legge di stabilità 2018

19/12/2017

1.

Proroga della Nuova Sabatini – beni strumentali. Secondo le stime del Governo sulla base del trend registrato, tenuto conto delle disponibilità residue e del tasso di conversione delle risorse prenotate in impegni effettivi, il completo esaurimento delle risorse 2017 avverrà entro pochissimo tempo. La legge di Bilancio 2018 mette quindi a disposizione per la Sabatini ter 550 milioni di euro per il periodo 2018-2023. Nell’ambito della dotazione finanziaria complessiva della misura è costituita una riserva del 30% destinata agli investimenti Industria 4.0, per i quali è prevista una maggiorazione del contributo del 30%.

2. Voucher digitalizzazione PMI – Fino a 10.000 euro a fondo perduto per il digitale della tua impresa. Un incentivo - contributo a fondo perduto che consente di prenotare un voucher per finanziare componenti hardware e servizi IT: l’obiettivo è coprire gli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e/o rinnovare la tecnologia utilizzata in azienda

3. Incentivo strutturale per l’occupazione giovanile stabile - Un incentivo che prevede una riduzione dei contributi del 50%, della durata di 36 mesi, per le imprese che assumono con contratto a tutele crescenti lavoratori fino a 35 anni di età.

4. Credito di imposta investimenti pubblicitari o bonus pubblicità - Uno sgravio fiscale dal 75 al 90% per gli investimenti in pubblicità su radio analogiche e online, tv e giornali quotidiani e periodici (anche online) pensato per grandi aziende, piccole e medie imprese e lavoratori autonomi.

5. Super ammortamento e iper ammortamento - Proroga per il 2018 delle deduzioni extra contabili previste per l’acquisto di beni strumentali.

Per info ufficio.bandi@apaconfartigianato.it 039/3632306