Milano è “Small is big”: micro e piccole imprese insieme per promuovere il commercio di prossimità

In occasione della Giornata Mondiale delle micro, piccole e medie imprese, Altavia rinnova il suo supporto alla micro imprenditoria del territorio e organizza, martedì 27 giugno a partire dalle ore 18, la seconda edizione di Small is Big, una serata che promuove e valorizza più di venti realtà artigiane operanti sul territorio milanese. Dall’oreficeria ad una libreria itinerante, passando per l’abbigliamento fatto a mano, la gioielleria sostenibile e un food market di produttori locali. L’evento è organizzato assieme a Confartigianato Milano e patrocinato dal Municipio 5 di Milano. A sostenere il progetto, ci saranno anche Na.Pa e il ristorante DistrEat, che, utilizzando gli ingredienti dei produttori locali, proporrà alcuni assaggi da gustare sul momento. «Momenti come questo sono fondamentali per il tessuto di una città e di un quartiere e sono fondamentali per le nostre imprese – spiega la Presidente di Confartigianato Imprese Milano Arianna Petra Fontana – per questa ragione con entusiasmo aderiamo alla seconda edizione della giornata mondiale della Micro imprenditoria organizzata negli spazi di Altavia. Come Confartigianato stiamo portando avanti con continuità un dialogo con i municipi milanesi e con i principali stakeholder del territorio convinti dell’importanza di fare squadra per preservare e far crescere quelle realtà imprenditoriali – antiche o più moderne – che sono colonna portante del nostro territorio. Come Associazione, soprattutto sul territorio milanese, stiamo dando particolare risalto in questo mese di giugno alle imprese dell’artigianato artistico: spazio quindi il 27 giugno all’arte artigiana che esalta la bellezza e il “su misura” con creazioni di moda, design, scultura, oreficeria e molto ancora».

«Come Municipio 5 stiamo operando per realizzare un *Tavolo del commercio* con l'obiettivo di mettere in atto un ascolto e una condivisione di buone pratiche e valorizzare percorsi partecipativi del territorio che coinvolgeranno: associazioni rappresentative, botteghe storiche, artigiani ed esercenti insieme per favorire, le relazioni, la crescita, in uno scambio proficuo di conoscenze e reciproca disponibilità ad attivare momenti formativi e di confronto. Il Naviglio Pavese sarà sicuramente un ambito importante del nostro territorio in cui sperimentare questi obiettivi» - commenta Natale Carapellese, Presidente di Municipio 5.

«Ringraziamo Altavia che, anche quest'anno, ci ha coinvolto nell'organizzazione dell'evento.

La giornata si coniuga con la Mission di Na.Pa che da sempre si è posta come obiettivo di favorire "la rete" tra piccoli imprenditori della zona, e riteniamo che il coinvolgimento delle aziende agricole del Parco Sud dia un valore aggiunto nella promozione del nostro territorio» - racconta Fabio Vergottini, Responsabile relazioni esterne di Na.Pa.

Small is Big nasce da un’idea di Altavia Foundation, la fondazione del Gruppo Altavia che si occupa di sostenere lo sviluppo delle piccole realtà commerciali del territorio parigino. La Fondazione nel 2022 ha lanciato microco.com, una piattaforma dedicata al micro-commerce, su cui trovare consigli,ritratti di imprenditori, articoli, tutorial e podcast.

Un’occasione per tutti gli artigiani di farsi conoscere da un pubblico più ampio, vendere i propri prodotti, tessere nuove relazioni, grazie anche al supporto delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria come Confartigianato.

Per ulteriori informazione, contattare: