top of page

Milano, domenica 19 marzo il quartiere Isola diventa "Artigiano in Festa"


Nella giornata simbolo del saper fare artigiano – San Giuseppe – il quartiere Isola di Milano ospita l’evento “Artigianato in Festa”. Domenica 19 marzo dalle 9 alle 20 le micro e piccole imprese esporranno i propri prodotti artigianali nel contesto dell’Isola, uno dei quartieri più dinamici e innovativi di Milano.

All’iniziativa, che vede tra i soggetti promotori il network “Isola Artigiana”, il Municipio 9 e il Mercato comunale Isola, ci sarà anche Confartigianato Milano con un proprio corner e alcune imprese associate.


"All'Isola, artigiani e commercianti fanno rete per promuovere e innovare una tradizione del quartiere che ospita ancora più di 40 botteghe artigiane, che si possono trovare nella app Isolaartigiana. Questa festa è il primo evento in questa direzione ma siamo certi che sarà replicata", spiega Pier Vito Antoniazzi, referente del Distretto Urbano del Commercio Isola.


"Quando gli artigiani si uniscono creano delle sinergie importanti – prosegue Arianna Petra Fontana, Presidente Confartigianato Milano. - Negli accoglienti spazi recentemente ristrutturati del Mercato di Piazzale Lagosta, oltre alle botteghe del food, il giorno della festa del papa e del Santo patrono degli artigiani si potranno comprare doni 100% artigianali, nati dalla maestria e della creatività delle imprese che con orgoglio ci impegniamo a rappresentare”.


“Il Mercato dell’Isola è un luogo chiave del quartiere: non abbiamo mai perso l’attenzione e l’interesse per il saper fare artigiano, per le botteghe di prossimità, coltiviamo lì i temi del sociale, dell’inclusione, del rispetto per l’ambiente – aggiunge Carmine Laganà, architetto che lo ha progettato nonché direttore del Mercato. – Come? In tanti modi: I nostri bancali, ad esempio, sono tutti ad altezza carrozzina, siamo plastic free e diamo spazio a stand multietnici. Fin dal momento della sua realizzazione, il Mercato ha una mission ben chiara e una programmazione che va avanti grazie al lavoro di tanti: tra coloro che ci hanno creduto prima degli altri c’è Bruno Mazzoleni, imprenditore visionario che ha finanziato il progetto del Mercato Isola con il gruppo Serim. Sono felice della giornata che stiamo costruendo per il 19 marzo, e speriamo che iniziative del genere aiutino a creare nuove sinergie”.


L’iniziativa “Artigianato in Festa” è ad ingresso gratuito. Un momento dedicato ai più piccoli sarà allestito alle ore 15.00 con truccabimbi e palloncini. Evento patrocinato dal Comune di Milano, Municipio 9 e il DUC Milano Isola.

artigianato in festa
.pdf
Download PDF • 333KB

bottom of page