top of page

Milano, 30 maggio, “Economia Circolare: esperienze a confronto nel Municipio 9”

L’evento si svolge giovedì 30 Maggio, presso CASSINA ANNA dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'economia circolare, con un focus su moda e design.


L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile; in questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo, e infatti, una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono reintrodotti, laddove possibile, con il riciclo. In questo modo si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore. I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. 


Saranno coinvolti nell’evento studenti delle scuole secondarie del Municipio 9, aziende artigiane, startup, associazioni, realtà del terzo settore, istituzioni locali, che mostreranno esempi virtuosi di riutilizzo, e cittadine e cittadini che vogliono conoscere più da vicino il mondo dell’economia circolare.



Commentaires


bottom of page