top of page

ARTISTICO – Convegno "Algoritmi e Patrimonio: il restauro nell'era del digitale", 26 Maggio, Milano

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 6 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Un appuntamento per il mondo del restauro e della conservazione dei Beni Culturali: si terrà dalle 14:30 alle 18:30 nella prestigiosa Sala delle Colonne di Palazzo Giureconsulti, Milano, il convegno "Algoritmi e Patrimonio: il restauro nell’era del digitale".


Tre anni dopo il convegno "Il restauro guarda al futuro" (2022), l'evento torna ad accendere i riflettori sull'impatto delle tecnologie digitali – dalla realtà aumentata alla stampa 3D, dall’intelligenza artificiale al laser scanning – nei processi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Un’occasione per analizzare come l'innovazione stia trasformando una disciplina profondamente legata alla tradizione, rendendola più efficace, efficiente ed eticamente orientata, in linea con i principi dell’Industria 5.0.


L’incontro sarà inaugurato dai saluti istituzionali di Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia), Beppe Sala (Sindaco di Milano), Emanuela Carpani (Soprintendente per Milano e area metropolitana) ed Eugenio Massetti (Vice Presidente Vicario di Confartigianato).


Ad introdurre e presentare il tema sarà Paolo Gasparoli, Presidente Nazionale di Confartigianato Restauro e docente al Politecnico di Milano. Seguiranno gli interventi di accademici ed esperti del settore, tra cui Angelo Ciribini (Università di Brescia), Tommaso Empler (La Sapienza di Roma), Roberto Nappi (Maregroup Spa), Gianluca Ripa (Cefriel – Politecnico di Milano), Andrea Scalia (Confartigianato Imprese), Amedeo Bellini (Politecnico di Milano) e Daniel Sechi (Würth).


A conclusione del convegno, i partecipanti potranno godere di un aperitivo accompagnato da un'esperienza immersiva curata da Würth.



Qui il programma più dettagliato:



Yorumlar


bottom of page