top of page

Bando "Alla luce del sole. Confartigianato premia 6 giovani talenti alla Fall Design Week milan


Tradizione artigiana e giovani talenti: questo il connubio realizzato dal Bando “Alla luce del sole”, co-prodotto da APA Confartigianato Milano-Monza Brianza e Comune di Milano e celebrato venerdì 7 ottobre a Palazzo Reale in occasione della premiazione del contest.

L’evento è stato presentato da Arianna Fontana, Presidente di Confartigianato Milano, che ha sottolineato in particolare: «Il valore dell’iniziativa che è cresciuta negli anni proprio grazie alla capacità di inglobare nuovi attori, come è accaduto quest’anno con il coinvolgimento dei giovani»

Dopo i saluti dell’Assessore Cristina Tajani, è stato riservato a Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato, e Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Impresa di APA, il compito di premiare i 6 giovani designer vincitori del concorso.

«Siamo veramente soddisfatti dei progetti presentati oggi: i ragazzi sono stati in grado di reinterpretare con originalità oggetti già esistenti e immaginarne altri mai visti prima. – ha dichiarato Rossella Nigro – In qualità di imprenditrice, oggi ho visto la possibilità di un nuovo dialogo tra design e artigianato, un’opportunità concreta di confronto e interscambio».

Sul palco anche due noti nomi del mondo del design: Andrea Branzi e Manolo De Giorgi, in qualità di relatori d’eccezione della conversazione “Giovani designer non si nasce… si diventa”, che ha ottenuto il plauso dell’auditorio gremito di ragazzi e studenti provenienti dalle diverse scuole d’arte e design milanesi.

L’iniziativa, promossa dalle donne imprenditrici di Confartigianato, che dal 2011 si propongono al Fuorisalone con una mostra collettiva di prototipi dal titolo DI donne & friends (dove DI sta per Design e Innovazione) e negli anni ha visto la collaborazione di designer di fama nazionale e internazionale, è nata con lo scopo di avvicinare le nuove leve del design alla tradizione manifatturiera delle aziende artigiane.

Per l’occasione, nel foyer di Palazzo Reale è stata allestita un’esposizione dei migliori prototipi realizzati per le scorse edizioni di Di donne & friends.


bottom of page