Patente a crediti – Aggiornamenti
- Admin
- 26 set 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 ott 2024

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che definisce le modalità di presentazione, della domanda, tramite apposito portale, per il conseguimento della patente a crediti, obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei e o mobili.
Il Portale non è ancora attivo ma, in fase di prima applicazione dell’obbligo, è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti, richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente, che consente il regolare accesso ai cantieri.
Stai già operando in cantiere?
Invia, tramite Pec, entro il 30 settembre l’autocertificazione, in calce scaricabile, fermo restando il possesso dei requisiti necessari (nelle slide, in calce scaricabili, sono disponibili tutti i dettagli).
Hai in programma l’accesso al cantiere?
Verifica il possesso dei requisiti necessari e invia preventivamente la Pec con l’autocertificazione /richiesta portale.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite la propria PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
Dal prossimo 1° novembre, non sarà più possibile operare in cantiere solo con la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, ma sarà necessario aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dedicato.
Scarica qui sotto le slide che sono state presentate durante la serata informativa tenutasi in Associazione martedì 24 con tutti i dettagli.
Scarica qui sotto il modello di autocertificazione.
Per informazioni e assistenza rivolgiti ai nostri uffici o scrivi una mail patenteacrediti@apaconfartigianato.it
Commentaires