top of page

Obbligo polizza assicurativa per immobili in costruzione


Si ricorda che è entrato in vigore il 5 novembre us. il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 154 del 20 luglio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 21 ottobre 2022, che riporta il “Regolamento recante il contenuto e le caratteristiche della polizza di assicurazione e il relativo modello standard, ai sensi dell'articolo 4 del D.lgs. 122/2005”.

Si tratta del contratto assicurativo che le imprese di costruzioni sono tenute a stipulare a beneficio dell’acquirente, a fronte di compravendite di immobili “da costruire o in corso di costruzione”, al fine di ottemperare agli obblighi previsti dal D.lgs. 122/2005 (che contiene, infatti, la disciplina sul rilascio di polizze postume decennali) per eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi, e poi, consegnarlo, al momento del rogito, agli acquirenti.

Il suddetto decreto si applica alle polizze indennitarie decennali stipulate successivamente al 5 novembre (15 giorni dopo la sua pubblicazione in G.U.), ferma restando la facoltà per il contraente di richiedere l'adeguamento della polizza assicurativa già stipulata in conformità ai requisiti di cui al presente decreto, con oneri a proprio carico e nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia.

Si evidenzia che le clausole previste nel modello standard di cui all’«Allegato A –Schema Tipo», costituiscono il contenuto minimo della garanzia assicurativa e possono essere modificate solo in senso più favorevole per il beneficiario (ossia l’acquirente). Resta comunque salvo il diritto dell’acquirente di agire in giudizio per il riconoscimento dei danni che non hanno trovato soddisfacimento nella copertura assicurativa.

Ai fini di semplificazione delle procedure di attivazione della copertura assicurativa il contraente e l'assicuratore compilano e sottoscrivono la scheda tecnica contenuta nell'Allegato B del Decreto - SCHEDA TECNICA, che riporta le informazioni principali (dati identificativi e oggetto della copertura) nonché l'attestazione di conformità della polizza assicurativa di cui all'Allegato C - ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ.

Vi ricordiamo che Artigianbroker srl, il broker di assicurazioni del sistema Confartigianato, specializzato nel settore, è a disposizione delle imprese artigiane associate del settore delle costruzioni per offrire servizi di consulenza assicurativa gratuita nell'individuazione dei rischi, confrontare l'offerta assicurativa e proporre soluzioni mirate.

Per ulteriori informazioni e preventivi personalizzati, potete rivolgervi a:


Scarica il testo del Decreto

decreto_polizza_costruzioni
.pdf
Download PDF • 6.19MB

bottom of page