top of page

Milano, 24 e 26 novembre: le iniziative di Apa Confartigianato Imprese in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 19 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 21 nov 2025

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Apa Confartigianato Imprese promuove a Milano due momenti di approfondimento e sensibilizzazione che vedranno la partecipazione del mondo delle imprese, delle istituzioni e della scuola. Due appuntamenti – il 24 e il 26 novembre – dedicati alla cultura del rispetto, all’educazione alla relazione e alla valorizzazione dello sguardo di genere in ambiti diversi, dalla salute alla prevenzione della violenza.


Lunedì 24 novembre – Civico Polo Scolastico Manzoni, Milano (11:00-13:00)

La prima iniziativa coinvolge studenti e studentesse del Civico Polo Scolastico Manzoni, con l'obiettivo di promuovere un dialogo aperto sui temi del rispetto e della consapevolezza di genere.

Aprono i lavori Carmela Caracozzi, Presidente Movimento Donne Impresa Apa Confartigianato Imprese, e Simone Zanotti, Presidente Movimento Giovani Imprenditori Apa Confartigianato Imprese.

Interviene Laura Costantin, manager e giornalista scientifica, che approfondirà il tema “Salute e genere: un nuovo sguardo per il futuro della medicina”. Seguirà l’intervento di Chiara Cossio, esperta in età evolutiva del Progetto di Regione Lombardia Il Filo di Arianna, dal titolo “Io, tu e gli altri”, dedicato alle relazioni e alla crescita individuale. Conclude Giuseppe Del Monte, Presidente dell’Associazione Olga, che si occupa di promuovere i diritti e la tutela dei soggetti fragili anche e soprattutto attraverso l’educazione.


Sempre lunedì 24 novembre e proprio in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, segnaliamo anche il corso di formazione organizzato da Soroptimist International Club Milano alla Scala e Apa Confartigianato Imprese rivolto a estetisti e operatori del benessere. (Per saperne di più: https://www.apaconfartigianato.it/single-post/sentinelle-contro-la-violenza-un-corso-per-operatori-del-benessere-promosso-da-soroptimist-intern)


Mercoledì 26 novembre – Sala Consiliare del Municipio 2, Milano (18:30-20:30)

Il secondo appuntamento è dedicato all’approfondimento delle dinamiche legate alla violenza di genere e agli strumenti necessari per riconoscerla e contrastarla, e verrà ospitato dalla Sala Consiliare del Municipio 2 di Milano.

Introduce Silvia Dozio, Presidente Movimento Donne Impresa Lombardia. Interverrà poi Cristina Carelli, di CADMI Milano e Presidente della Rete Nazionale Antiviolenza, con un intervento dal titolo “La forza del no: come e perché”. Seguirà la testimonianza dell’imprenditrice e artista Giulia Caruso, quindi l’esperienza di Moira Fusato, imprenditrice e docente di difesa personale. Concluderà la parte tecnica l’avvocata Cristina Zanni, con l’intervento “Non è amore, è reato: come intervenire”.


Chiuderanno i lavori Carmela Caracozzi e Simone Zanotti. A moderare l’incontro la Dott.ssa Agnese Zappalà, giornalista e responsabile ufficio stampa APA Confartigianato Imprese.


L'iniziativa gode del patrocinio del Municipio 2 di Milano.


Per confermare la propria presenza scrivere all'indirizzo a.zappala@apaconfartigianato.it


Qui sotto la locandina con i dettagli:


Commenti


bottom of page