Entro il 30 novembre chi ha usufruito del Bonus beni 4.0 deve comunicarlo al Mimit

Entro il 30 novembre, le imprese che hanno effettuato nel 2021 gli investimenti agevolati sul piano transizione 4.0 devono comunicarlo al Ministero delle imprese e del Made in Italy (Mimit) tramite modelli pubblicati con provvedimenti direttoriali del 06 ottobre 2021. La comunicazione non rappresenta un obbligo a carico delle imprese agevolate, perché finalizzata solo per consentire al ministero di acquisire le informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative riferite agli investimenti in beni strumentali 4.0, formazione e ricerca e sviluppo. Al riguardo va precisato che:

1. Per gli investimenti in beni materiali e immateriali ordinari non è prevista alcuna comunicazione;

2. L’invio del modello non rappresenta un presupposto per la fruizione dell’agevolazione;

3. I dati e le informazioni contenuti nei modelli sono strumentali alle valutazioni di efficacia e alla comprensione della dimensione e della diffusione delle relative agevolazioni;

4. l mancato invio del modello non determina alcun effetto in occasione di eventuali controlli di natura fiscale.

Sul sito del Ministero sono disponibili i modelli di comunicazione per tutte le agevolazioni in formato file di testo.

Tra le informazioni più importanti da comunicare, al fine di monitorare il rispetto dei limiti di cumulo in ipotesi di più agevolazioni afferenti ai medesimi beni, tutti i modelli richiedono l’indicazione dell’eventuale fruizione di altre sovvenzioni pubbliche su stesse spese.

L’invio al Mimit dell’apposita comunicazione deve essere effettuato entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi riferito a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti e quindi, nello specifico, con riferimento agli investimenti effettuati nel 2021, il termine ultimo per l’invio delle relative comunicazioni è del 30 novembre 2022.

Bonus per investimenti in beni 4.0. Il modello di comunicazione dei dati relativi agli investimenti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (si tratta degli investimenti in beni materiali 4.0 allegato A alla legge n. 232/2016 e beni immateriali 4.0 allegato B alla legge n. 232/2016)firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso via pec a benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it

Tax credit formazione 4.0. Il modello di comunicazione dei dati degli investimenti delle imprese nella formazione del personale, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso via pec all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it

Bonus r&s., hi tech, design. Il modello di comunicazione sugli investimenti r&s va trasmesso via pec a cirsid@pec.mise.gov.it