I Made in Milano Days si sono conclusi con un successo straordinario: tre giorni sold out che hanno coinvolto il pubblico nei laboratori di alcuni artigiani milanesi. Le imprese aderenti ad Apa Confartigianato Imprese Laboratorio Orafo Luigi Mario Poli, Stephanie Schenck, SuperForma, Legatoria Codina e Jamaica by Marco Masi hanno aperto le porte dei propri atelier, accogliendo appassionati e curiosi per scoprire i segreti della lavorazione artigianale e della progettazione creativa.
L’evento ha offerto un’esperienza unica, con live show e workshop interattivi che hanno permesso ai partecipanti di immergersi nel processo creativo, esplorando nuove tendenze e sperimentando tecniche come la stampa 3D applicata al mondo del fatto a mano. È stata un’occasione speciale per toccare con mano il valore dell’artigianato, un settore che rappresenta non solo una tradizione ma anche un motore di innovazione.
Promosso dal Comune di Milano ed Eccellenza italiana, l’evento ha sottolineato l’importanza di salvaguardare e valorizzare il patrimonio artigianale della città, tema già affrontato da Apa in occasione del Forum dell’economia urbana dove l’associazione aveva presentato un Manifesto alla città Metropolitana sul rapporto città / bottega.
Il racconto in TV
La manifestazione dei Made in Milano Days è stata raccontata anche dalla Rai prima nel TG regionale, con una intervista a SuperForma (qui: https://www.rainews.it/tgr/lombardia/notiziari/video/2024/11/TGR-Lombardia-del-24112024-ore-1400-a24b4417-701c-4c8e-a02f-29438ab97c34.html), poi all’interno del programma Casa Italia. Ospite in studio il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, e protagonista di un servizio, il nostro Luigi Poli, orafo e vicepresidente di Confartigianato Milano. Dal minuto 36 potete rivedere la parte della puntata dedicata all’iniziativa: https://www.raiplay.it/video/2024/11/Casa-Italia---Puntata-del-26112024-2b4f69f8-6c60-4dcf-b3f9-fe88c2639ff4.html?wt_mc=2.app.cpy.raiplay_prg_CasaItalia.&wt
Torneremo a parlare di questa manifestazione la prossima settimana all’interno del programma di Telelombardia “Mezz’ora di economia”, insieme all’assessora alle attività produttive del comune di Milano Alessia Cappello.
Comentarios