top of page

Alte temperature e lavoro all’aperto: nuove regole in Lombardia per tutelare i lavoratori

  • 40 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Regione Lombardia ha emanato un’ordinanza urgente per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti alle alte temperature e alla radiazione solare. Il provvedimento, in vigore dal 10 giugno al 23 settembre 2026, introduce il divieto di svolgere attività lavorative all’aperto dalle 12:30 alle 16:00 nei giorni in cui il portale Worklimate segnala un livello di rischio “ALTO” per i lavoratori esposti al sole e impegnati in attività fisica intensa.


Per verificare il livello di rischio giornaliero è possibile consultare il portale Worklimate: https://www.worklimate.it/


Il divieto riguarda, sull’intero territorio regionale, le attività svolte in condizioni di esposizione prolungata al sole nei seguenti settori:

  • agricolo;

  • florovivaistico;

  • cantieri edili all’aperto;

  • cave.


L’obiettivo dell’ordinanza è ridurre i rischi legati allo stress da calore, ai colpi di calore e alle conseguenze per la salute che possono derivare da temperature elevate, umidità e prolungata esposizione al sole nelle ore più critiche della giornata. Il provvedimento richiama inoltre l’applicazione delle Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare, raccomandate per tutte le lavorazioni all’aperto e per quelle svolte in ambienti chiusi non climatizzati, quando le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne. Sono escluse dal divieto le Pubbliche amministrazioni, i concessionari di pubblico servizio e i loro appaltatori, quando si tratta di interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia della pubblica incolumità, purché siano adottate idonee misure organizzative e operative per ridurre il rischio di esposizione alle alte temperature.


La mancata osservanza del divieto comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall’articolo 650 del Codice penale, salvo che il fatto costituisca reato più grave. Per ulteriori approfondimenti sono disponibili il comunicato di Regione Lombardia e l’ordinanza completa: https://www.regione.lombardia.it/attivita-istituzionali/ordinanza-urgente-finalizzata-a-tutelare-la-salute-e-la-sicurezza-dei-lavoratori-esposti-alle-alte-temperature#attachment

Commenti


bottom of page