top of page

Requisiti meno stringenti per l’adeguamento antisismico degli edifici esistenti


Sono state finalmente pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018; entreranno in vigore il 22 marzo prossimo e sostituiranno le NTC 2008.

Le nuove NTC 2018 fissano i principi da seguire nel progetto, nell’esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità.

Il Decreto si compone di 3 articoli:

  • Articolo 1 – Approva il testo aggiornato delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

  • Articolo 2 – Indica la durata del periodo transitorio successivo all’entrata in vigore delle nuove NTC, entro il quale possono continuare ad applicarsi le previgenti Norme Tecniche.

  • Articolo 3 – Le NTC approvate entrano in vigore 30 giorni dopo la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Le NTC vere e proprie sono contenute nell’Allegato, che si compone di 12 capitoli:

1.Sicurezza e prestazioni attese

2.Azioni sulle costruzioni

3.Costruzioni civili e industriali

4.Ponti

5.Progettazione geotecnica

6.Progettazione

7.per azioni sismiche

8.Costruzioni esistenti

9.Collaudo statico

10.Redazione dei progetti strutturali, esecutivi e delle relazioni di calcolo

11.Materiali e prodotti ad uso strutturale

12.Riferimenti tecnici

Le novità delle NTC 2018

Tra le novità principali delle NTC 2018 vi è la semplificazione per l’adeguamento antisismico degli edifici esistenti, che dovrà rispettare requisiti meno stringenti rispetto a quelli che saranno applicati alle nuove costruzioni: in caso di cambio di destinazione d’uso, è prevista una riduzione del 20% dei requisiti richiesti. L’obiettivo è quello di consentire la realizzazione di interventi di ristrutturazione con costi sostenibili e di facilitare l’accesso al sismabonus, la detrazione fiscale dal 50 all’85% destinata all’adeguamento antisismico degli edifici. Altra novità importante riguarda i materiali e i prodotti per uso strutturale: vengono introdotti nuovi materiali, come i calcestruzzi fibrorinforzati, per promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie nelle costruzioni.

Il periodo transitorio

Come previsto dall’Articolo 2, alle opere private per cui è già stato depositato il progetto esecutivo o le cui parti strutturali sono in corso di esecuzione, non si applicheranno le nuove NTC ma continuerà ad applicarsi le NTC 2008. La stessa regola vale per le opere pubbliche in corso di esecuzione, con contratti già firmati, progetti definitivi o esecutivi già affidati.

L’iter delle NTC 2018

Le nuove NTC sono state presentate al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 26 luglio 2013 e la discussione è stata avviata nell’ottobre 2014. Il CSLLPP ha dato il primo via libera nel novembre 2014 ma il testo è stato diffuso a marzo 2015. Successivamente sono stati acquisiti il concerto del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero dell’Interno, il parere del Dipartimento della Protezione Civile e l’intesa della Conferenza Unificata. Il 6 febbraio 2017 la bozza delle nuove NTC è stata inviata alla Commissione europea per la verifica della coerenza con la normativa comunitaria. Poi il testo è stato vagliato dalla Protezione Civile e ha completato il lungo percorso presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Nel gennaio 2018 il decreto di approvazione delle NTC è stato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri 20 febbraio.

La Circolare applicativa

La stesura della Circolare applicativa delle nuove NTC è stata avviata dal CSLLPP alla fine del 2014. L’iter è andato in parallelo con quello delle Norme Tecniche e si è concluso nel maggio 2017, con l’intenzione di pubblicare la Circolare in Gazzetta Ufficiale congiuntamente alle Norme Tecniche.

Ma a settembre 2017 la Circolare non è approdata, come previsto, all’Assemblea plenaria del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. È sfumata quindi l’ipotesi di una pubblicazione contemporanea con le NTC. (Fonte Edilportale)

Scarica il DECRETO 17 gennaio 2018 Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni»


bottom of page