Servizio internazionalizzazione/categoria meccanica: missione imprenditoriale in Austria - settore d

Il Servizio Internazionalizzazione in collaborazione con Istituto “Luigi Gatti”, promuove una missione imprenditoriale dal 27 al 29 Novembre p.v. rivolta al settore della meccanica in occasione della giornata internazionale della meccanica organizzata dalla Wirtschaftskammer Österreich (WKO).

L’International Machinery and Plant Engineering Forum 2017 si terrà presso la sede della WKO durante il quale sarà possibile svolgere incontri B2B con aziende del settore austriache che sono alla ricerca di fornitori, clienti e partner industriali e commerciali.

La Wirtschaftskammer Österreich (WKO) è l’ente associativo più importante per le imprese in Austria e rappresenta oltre 480.000 associati. Il Paese austriaco ha un economia tra le più dinamiche nell’Unione Europea, nel 2016 il PIL austriaco è cresciuto del 1,5% in termini reali e gode di aspetti che permettono un clima ideale per l’attività d’impresa quali: elevata produttività, fiscalità semplice e leggera, posizione geografica del Paese con legami storico-culturali con la Germania e i Paesi Mittelleuropei in genere e una omogenea diffusione del potere di spesa.

L’industria meccanica rappresenta uno dei settori più importanti per l’economia austriaca, infatti oltre un terzo dell’intera produzione industriale nasce dall’industria meccanica, impiantistica e metallurgica. Sul territorio austriaco sono ben 7.750 imprese operanti nel segmento meccanico e impiantistica, che producono soprattutto per i mercati esteri. Gli aspetti principali del successo in questo settore sono dati dalla concentrazione su aree di nicchia di qualità pregiata, su serie piccole e sulla realizzazione di pezzi singoli.

Sul fronte del commercio estero le importazioni austriache dall'Italia di macchine e componenti meccaniche ricoprono una quota importante sul totale delle importazioni austriache dall'Italia (20,6%).

La missione avrà come obiettivo la realizzazione di incontri B2B con aziende del settore, istituzioni e altri attori di rilievo per le attività specifiche del cliente. Nello specifico durante la giornata del 28 Novembre sarà possibile in un'unica sede:

• incontrare potenziali clienti e fornitori

• avere notizie sulle ultime tendenze del settore

• ampliare la rete e trovare nuovi partner commerciali

• acquisire conoscenze sui nuovi mercati

• presentare, discutere e sviluppare nuovi progetti

• avviare contatti transfrontalieri

• conoscere le ultime tecnologie e know-how austriaco

Invitiamo le aziende interessate a prendere visione del programma e a esprimere il proprio interesse a partecipare tramite l’invio della scheda di adesione debitamente compilata all’indirizzo f.griffini@apaconfartigianato.it; estero@apaconfartigianato.it entro il 18.10.2017

Visualizza il programma della giornata del 28 Novembre 2017

Per ulteriori info e richieste:

Federico Griffini - Istituto “Luigi Gatti” - f.griffini@apaconfartigianato.it - tel. 039.3632288