Francia. ZTL: obbligo bollino ambientale (Crit'Air)


Le autorità francesi hanno reso noto che per accede alle ZTL (Zone a traffico limitato) vigenti in diversi comuni della Francia, tutti i mezzi immatricolati all’estero dovranno avere il bollino ambientale (CRIT’AIR), al fine di ridurre le emissioni e gli inquinanti atmosferici.

Dal 1 Luglio 2016, infatti, è stata introdotta in Francia un'etichetta ambientale chiamata Crit'Air; questa vignetta è disponibile in 6 categorie e colori, a seconda dell'anno di prima immatricolazione dei veicoli, l'efficienza energetica e tassi di emissione. La ripartizione dei tipi di veicoli pesanti, autobus, automobili e altri veicoli tra le categorie Crit'Air è stato fissato nel decreto n 2016-858 del 29 giugno 2016 sul qualità dell'aria.

L’introduzione del bollino francese Crit’Air è affiancata dallacreazione di zone ambientali a traffico limitato, cosiddette “Zone à Circulation Restreinte/ZCR”, ma anche di “zone a tutela dell’aria” (come ad esempio a Grenoble). A cui possono accedere solo i veicoli muniti del bollino Crit'Air.

I veicoli non immatricolati in Francia, quindi i veicoli dei turisti e quelli destinati allo scambio commerciale UE, dovranno munirsi di bollino Crit'Air in caso di accesso ad una zona ambientale francese Zones à Circulation Restreinte (ZCR), nelle fasce orarie previste, solo a partire dal 01/04/2017.

La vignetta Crit'Air può essere ordinata per un veicolo non registrato in Francia dal 01/02/2017.

Maggiori informazioni relative a:

· Categorie Crit'Air e classificazione dei tipi di veicoli coinvolti · Mezzi vietati dalla circolazione senza vignetta Crit'Air · Deroghe · Multe · ZCR dei Comuni di Parigi, Grenoble, Lione, Strasburgo e l’elenco dei prossimi Comuni · Segnaletica, pannelli e cartelli · Orari · Acquisto telematico della vignetta

si possono trovare sul sito Web Istituzionale


News recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Milano - Viale Jenner, 73

Monza - Viale G.B. Stucchi, 64

email: apa@apaconfartigianato.it

pec: segreteria.apa@servia.telecompost.it

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158