Pierluigi Ghianda, tre appuntamenti a Bovisio Masciago per celebrare il Maestro del legno
1 ora fa
Tempo di lettura: 1 min
Bovisio Masciago rende omaggio a Pierluigi Ghianda nel centenario della nascita con un programma di iniziative dedicate alla sua figura, alla sua eredità e alla trasmissione del suo sapere. Un omaggio articolato in tre momenti diversi e complementari, pensati per ricordare il maestro Pierluigi Ghianda a cento anni dalla nascita, 1926-2026. L'iniziativa si svolge nell'ambito di Ville Aperte in Brianza, con il coinvolgimento del Comune e delle realtà del territorio.
Ad aprire le celebrazioni sarà, venerdì 2 ottobre alle ore 21, la presentazione del libro “il Ghianda 100” al Civic Center di via Leonardo da Vinci 6. L'appuntamento è a cura di APA Confartigianato Imprese e sarà a ingresso libero.
Le celebrazioni proseguiranno sabato 3 ottobre con due ulteriori appuntamenti alla Biblioteca comunale “Alda Merini” di via Cantù 11. Alle 9.30 e alle 11 sono previste le visite guidate al Fondo Ghianda, curate da Baule Verde APS. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria e posti limitati. Nel pomeriggio, alle ore 16, spazio invece ai più piccoli con “Per fare un albero”, laboratorio artistico con la tecnica del frottage, curato dall'educatrice artistica Sofia Valota e rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Tre appuntamenti per celebrare Pierluigi Ghianda attraverso memoria, cultura e creatività, dal racconto della sua esperienza alla valorizzazione del Fondo che ne conserva la testimonianza, fino a un'attività pensata per avvicinare le nuove generazioni al fare artistico e manuale.



Commenti