Webinar Albo Gestori Ambientali “La Dematerializzazione dei provvedimenti” 03 maggio 2023 ore 11.00

Con l’emanazione della delibera n. 1 del 13 febbraio 2023, è stata introdotta una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo da parte delle imprese in caso di controlli effettuati dalle forza dell’ordine e degli enti preposti.

In alternativa all’esibizione del provvedimento cartaceo d’iscrizione, le imprese potranno, a loro discrezione, dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria iscrizione all’Albo Nazionale gestori Ambientali esibendo l’apposito attestato - QR CODE ( in formato digitale o cartaceo). Il QR-CODE sarà leggibile tramite un’applicazione per dispositivi mobili messa gratuitamente a disposizione degli organi di controllo.

La nuova modalità entrerà in vigore dal 15 giugno 2023.

Tra i vantaggi più significativi introdotti dalla delibera, si evidenzia la possibilità per le imprese di eliminare tutto il materiale cartaceo relativo all’autorizzazione all’interno dei veicoli. Pertanto, verrebbe meno l’onere di comporre e tenere costantemente aggiornato il dossier autorizzativo – che sarà disponibile aggiornato in tempo reale online- all’interno del veicolo con riduzione di tempi, costi ed evitare eventuali sanzioni.

A fronte di quanto esposto, la Segreteria dell’albo, propone un webinar pubblico dedicato alle imprese il 3 maggio alle ore 11:00 per illustrare le nuove modalità digitali introdotte dalle recenti delibere (Delibera n. 1 del 13/02/2023 e n. 3 del 7 febbraio 2022).

Trovate tutti i dettagli e le informazioni necessarie per registrarsi e partecipare ai seguenti link :

Gli addetti del servizio Ambiente e Sicurezza sono a disposizione.